Categorie
Facebook

7 Modi per integrare Facebook con un eCommerce

Facebook è il social network più utilizzato al mondo, dove milioni di persone trascorrono parte della loro giornata condividendo, postando e cliccando.

La pubblicità su Facebook non è sempre efficace per la vendita diretta, ma sicuramente  utile per aumentare il traffico sul proprio eCommerce ed incrementare la visibilità del proprio brand.

Ad ogni modo, oltre ad investire in annunci sponsorizzati, ci sono molti altri modi per utilizzare Facebook per aumentare le vendite e la visibilità del tuo eCommerce.

1 – Inserisci i tasti di condivisione nelle pagine dei tuoi prodotti

Oggi lo fanno quasi tutti, ma il consiglio che intendo dare è di posizionare i tasti di condivisione vicino all’immagine del prodotto.

2 – Condividi su Facebook i contenuti generati dai tuoi clienti

Blogger, influencer ma anche semplici clienti, spesso generano contenuti sui prodotti di molte aziende, e quando accade per la tua, ricordati di condividerli anche suoi tuoi profili.

Questo consiglio è rivolto sopratutto a chi ha un grande marchio e riesce a generare molte vendite dal proprio sito eCommerce.

3 – Permetti di iscriversi anche con il proprio profilo Facebook

Facebook è il più utilizzato per iscriversi ad un eCommerce, ed agevola l’iscrizione per molti utenti.

4 – Permetti di commentare direttamente da Facebook

Facebook permette di inserire uno script all’interno di qualsiasi sito grazie al quale gli utenti possono lasciare un commento direttamente dal loro account Facebook:

https://developers.facebook.com/docs/plugins/comments

5 – Alla fine… ricorda di condividere

Dopo che i tuoi clienti hanno comprato, ricorda loro di condividere su Facebook cosa acquistano o di cliccare “mi piace”.

6 – Offri uno sconto

Uno sconto per un like è troppo, però potresti offrire un coupon a chi si fa un selfie  con il tuo prodotto (per esempio).

7 – Crea offerte dedicate solo ai tuoi Fan

Un modo per spingere le persone a cliccare “mi piace” è promuovere alcune offerte solo sulla pagina Facebook, ma ovviamente bisogna segnalarlo ai propri clienti.

Conclusioni

In Italia Facebook è il social network più utilizzato dalle persone, quindi bisogna obbligatoriamente inserirlo all’interno della propria campagna pubblicitaria. In questo articolo ho voluto mostrare come integrare Facebook con il proprio eCommerce al di là dei tradizionali annunci sponsorizzati.

Se vuoi saperne di più su come utilizzare Facebook per promuovere il tuo business, chiedi una consulenza web marketing.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.