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Web Marketing

Vendere online è una questione di numeri… e visualizzazioni

Quanto si decide di vendere online si tende a valutare l’efficacia di una strategia web marketing in base al numero degli acquisti o dei click sulle ads, dando in genere poca importanza alle visualizzazioni delle proprie pagine, così come degli annunci sponsorizzati.

Ecco un esempio pratico.

Ogni mese vendi mediamente 100 prodotti, con 100,000 visualizzazioni, questo cosa significa? Significa che hai sviluppato una strategia che funziona, o per meglio dire, che “Converte”, quindi per aumentare le vendite hai 2 possibilità:

  • aumentare il numero delle visualizzazioni
  • aumentare la qualità del traffico

Aumentare il numero delle visualizzazioni di qualità, significa aumentare le vendite online…

Aumentare il numero delle visualizzazioni delle pagine

Per aumentare il numero delle visualizzazioni rapidamente puoi utilizzare strumenti come:

  • Google Adwords
  • Facebook Ads

Per aumentare il numero delle visualizzazioni in tempi più lunghi puoi utilizzare

  • SEO
  • Content Marketing

Importante: generalmente, il traffico prodotto dal SEO e dal content marketing ha più possibilità di convertire.

Aumentare la qualità del traffico

Per aumentare il numero delle visualizzazioni attirando un traffico di qualità bisogna sviluppare una strategia in 4 fasi:

  • Ricerca del target
  • Creazione dei contenuti
  • Diffusione (organica e sponsorizzata)
  • Analisi finale

Strumenti necessari per la ricerca del target

  • Google Search Console
  • Google Analytics
  • Google Trends
  • Google Audience Insights

Creazione dei contenuti

Creare contenuti significa sviluppare un’adeguata strategia di content marketing, realizzando contenuti mirati e coinvolgenti

I contenuti (testi, foto, video) non vanno studiati solo per la ricerca organica, ma anche per le campagne sponsorizzate.

Per esempio per Facebook Ads è indispensabile realizzare grafiche originali e su misura, mentre per Adwords è molto utile, se non fondamentale, creare delle landing page.

Diffusione

La diffusione dei contenuti deve avvenire sia in maniera organica che ricorrendo alle sponsorizzazioni.

Strumenti da utilizzare

  • Google Adwords
  • Facebook Ads
  • Digital PR (diffusione sui social media)

Analisi

Dopo aver applicato tutte le strategie progettate bisogna tirare le somme.

  • Hai aumentato il numero delle visualizzazioni?
  • Hai aumentato il numero delle conversioni?

Per avere queste informazioni devi utilizzare strumenti come:

  • Google Analytics
  • Google Search Console
  • Statistiche del Hosting

Conclusioni

Se riesci a vendere online vuol dire che il tuo prodotto funziona, così come la tua strategia, ma per vendere di più devi sapere come fare.

Le visualizzazioni sono un dato importantissimo perché comunque la metti, parte tutto da qui.

Per sapere come aumentare il traffico e le vendite del tuo sito, chiedi una consulenza web marketing.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

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