Perché WordPress è il CMS più utilizzato al mondo


Secondo una ricerca di W3Techs, il 58.8% di tutti i siti che utilizzano un CMS, hanno scelto WordPress, praticamente stiamo parlando del 25.2% di tutti i siti del mondo.

cm più utilizzati al mondo - statistiche

Clicca qui per consultare l’analisi completa.

Perché scegliere WordPress?

Senza nulla togliere agli altri CMS disponibili, di seguito riporto 5 motivi per scegliere WordPress.

WordPress è adatto a qualsiasi business

Grazie all’enorme numero di temi e plugin, con WordPress è possibile realizzare siti web per qualunque business. Ovviamente, se si desidera un risultato veramente professionale, è necessario acquistare temi e plugin a pagamento e avvalersi della consulenza di un professionista sia per il SEO che per il Web Design.

WordPress è amico dell’eCommerce

Grazie a WooCommerce è possibile sfruttare tutta la versatilità di WordPress per creare un sito eCommerce completo e funzionale, dai a dare un’occhiata.

WordPress è sicuro

La community di WordPress è molto attenta alla sicurezza e a prevenire gli attacchi dei Hakers (più frequenti di quello che pensi). I continui aggiornamenti del software e degli elementi correlati hanno come scopo anche quello di rendere la vita difficile a chi si diverte ad invadere i siti altrui.

Sono disponibili anche numerosi plugin per aumentare la sicurezza del tuo sito su WordPress.

Consigli

  • Tieni sempre aggiornato WordPress, il tema e i plugin
  • Usa solo password complesse
  • Non caricare temi o plugin che non usi e che non aggiorni

WordPress è gratis, o quasi…

WordPress è gratuito e non devi pagare niente per scaricarlo come per molti altri CMS, ma la differenza è che WordPress ha una community enorme che rilascia in continuazione aggiornamenti per il software, per i plugin e per i temi.

Quello che è “meno gratis” sono le versioni premium per alcuni temi e plugin rilasciati gratuitamente solo in versione light.

WordPress è responsive

Probabilmente è banale ribadire questo punto, ma purtroppo esistono ancora troppi siti che non sono responsive, mentre con WordPress, questa opzione è “di serie”.

La mia esperienza con WordPress

Considero personalmente WordPress la migliore soluzione per un Blog e per chi ha la necessità di aggiornare frequentemente i contenuti del proprio sito ma non vuole pagare un webmaster e non conosce il codice Html5.

WordPress è anche un’ottima soluzione per la realizzazione di un sito eCommerce, per una piccola azienda o per un local business.

All’interno dell’enorme community ho sempre trovato temi e plugin per le mie esigenze e quelle dei miei clienti e il livello di personalizzazione della piattaforma è assolutamente soddisfacente.

Ovviamente un sito realizzato con un codice per così dire “scritto a mano”, è qualitativamente superiore, maggiormente indicizzabile e personalizzabile al 100%, ma non sempre questa è la soluzione migliore per ogni azienda.

Se vuoi realizzare un sito web con WordPress o capire come gestirlo da solo, chiedi una consulenza web marketing.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.