Categorie
Facebook

Facebook non funziona? ecco cosa fare, come e perché

Mi capita spesso di avere a che fare con Facebook e come te, tante volte ho urlato “Facebook non funziona!”.

A volte è capito che Facebook avesse dei malfunzionamenti, ma nella maggior parte dei casi si tratta di errori dell’utente, piccoli bug o nuovi aggiornamenti.

Cosa fare quando Facebook non funziona

Consigli e best practice da seguire quando non è colpa di Facebook

Aggiorna la pagina

La prima cosa da fare è aggiornare la pagina web, basta cliccare F5 o sull’apposito tasto in alto sul tuo browser.

Cambia lingua

La versione di Facebook English US è più aggiornata rispetto alla versione IT, per questo a volte basta cambiare la lingua per risolvere il problema.

Cambia Browser

Diverse funzioni di Facebook sono ottimizzate per Chrome, e come ho potuto verificare negli anni, il browser di Google è lo strumento migliore per usufruire dei servizi del social network. Quindi quando vedi che qualcosa non va, prova ad usare Chrome.

Esci e rientra

Più di una volta mi è successo di non riuscire più a visualizzare dei post o dei contenuti, ma uscendo e rientrando nell’account ho risolto.

Svuota Cache e Cronologia

Può essere una soluzione estrema ma può essere una soluzione, sopratutto quando non viene riconosciuta una email o una password.

Perché a volte Facebook non funziona

Una serie di casi in cui Facebook non è funziona ma solo è colpa sua

Nuove versioni e nuove funzioni

Facebook rilascia in continuazione nuove versioni dei pannelli di amministrazione e nuove funzioni, ma ovviamente, come tutte le cose, non è detto che funzionino subito. Se ti capita di non vedere nuovi tasti, nuovi layout o nuovi funzioni è perché non hai la nuova versione.

Se hai malfunzionamenti o non vedi le versioni più recenti, prova ad impostare come lingua “Englis:US”

Connessione lenta

Non voglio fare l’avvocato del diavolo, ma se non riesci a caricare una pagina, una foto o a pubblicare un contenuto, potresti avere problemi di connessioni. Quindi controlla il modem e lancia uno speed test.

Siamo distratti

Lo so, chi l’avrebbe mai detto, è proprio colpa nostra.

In primis sono io a fare il mea culpa quando mi lamento di non trovare una funzione e poi scopro semplicemente che non l’avevo vista, quindi controlla bene e non perdere subito la pazienza.

Conclusioni

Facebook non è perfetto e non è un santo, e a dirla tutta non è neanche un essere senziente, ma quando qualcosa non funziona, prima di inveire contro il sistema è bene fare qualche verifica. Dico questo perché per molte aziende Facebook è fondamentale per promuovere servizi e prodotti, ma prima di rinunciare ad utilizzarlo, bisogna assicurarsi del vero motivo del malfuzionamento.

Per saperne di più su Facebook e sui suoi servizi pubblicitari, chiedi una consulenza web marketing.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

90 risposte su “Facebook non funziona? ecco cosa fare, come e perché”

Grazie, grazie di cuore!!! Dopo una settimana di Facebook non funzionante … ho trovato la tua pagina e, in cinque minuti cinque, ho risolto il problema! Per semper grata!!!

io non capisco perché mi succede sempre sta cosa andrà a finire che non potrò più accedere visto che non mi ricordo più la password e ogni volta e un problema

Buongiorno sono statoBloccato nel profilo principale per un mese per una vignetta …ho fatto già 4 profili nuovi (tra cui l’ultimo ho cambiato l’email)e in ognuno tutto ok per 2 gg e mezzo poi la funzione mi piace e i commenti sono momentaneamente bloccati…come mai?

A me non si vede più i sei amici della pagina iniziale…Non è un aggiornamento mancato perché ad altri compare io non so coda mi sia capitato insomma

Questo tipo di “Malfunzionamenti” possono essere normali. Spesso Google, Facebook (o altri) rilasciano degli aggiornamenti solo su un numero ristretto di account, e questa potrebbe essere una conseguenza.

Buongiorno, la mia pagina funziona invece da PC ma non da cellulare, Android. Ormai sono 3 giorni che è bloccata sullo stesso contenuto. Può essere un problema del telefono?

Buongiorno, da qualche giorno l’app di Facebook nel mio oneplus 6t non funziona correttamente in rete mobile mentre in wifi tutto ok, qualcuno sa darmi qualche indicazione? L’operatore è Iliad ma ho provato anche Vodafone in piena ricezione e il problema persiste. In pratica non si aggiorna la pagina iniziale, non si caricano gli annunci del marketplace ma appena passo in wifi funziona tutto correttamente, ho fatto la segnalazione su Facebook ma non vedo nessun risultato, internet in rete mobile va bene… Ho disinstallato l’app e reinstallato, funziona per un po’ e poi basta… Non so più che fare…

Come hai già intuito, probabilmente si tratta di un problema legato all’App o alla rete mobile. Purtroppo in questi casi c’è ben poco da fare. Se è un problema di rete, si risolverà in pochi giorni, se è un problema legato al tuo sistema operativo, o all’App, dovrai aspettare che arrivi un nuovo aggiornamento.

Io digito L icona app Facebook e non si apre sulla schermata del telefonino … forse è per L aggiornamento ? Cosa mi consigliate ,?

Aiutatemi, è da due giorni che facebook non risponde. Ho visto che bastava cliccare , f5, d`accordo, ma cliccare dove? , a quale tastiera?

Una risposta più coerente al problema era meglio, se non si sa come fare non si risponde, visto che f5 ricarica solo la pagina.

Ciao Beniamino, la risposta è coerente con il problema, in quanto se una persona non sa che cosa significa cliccare “f5”, il migliore consiglio che le si possa dare è studiare per prima cosa il funzionamento di un PC.
Buona Giornata

non è difficile trovare f5 basta scorrere sui tasti che seguono esc e troverai da f1 a f12, clicca f5 e la pagina si ricaricherà…in bocca al lupo!!!

ciao qualcuno sa dirmi chi devo contattare , il mio account e stato disabilitato senza preavviso il mio account e reale ho mandato foto e documenti ma nulla cosa devo fare e con chi contattare , le ho provate tuttte

Ciao Franca, il primo consiglio che ti posso dare è di aspettare. Potrebbero riattivartelo a breve. il secondo è di provare a contattare nuovamente l’assistenza, il terzo è di provare a commentare qualche post delle pagine ufficiali di Facebook chiedendo assistenza per il tuo problema.

Buongiorno Monica, se il suo problema riguarda la App di Facebook, le posso dire che a volte, avendo dispositivi non aggiornati o “Vecchi”, si possono verificare dei problemi. Buona giornata.

Ciao. facebook non mi fa cercare più nulla se non le pagine già visitate in precedenza. Questo problema persiste solo dal cellulare dato che dal pc non ho assolutamente problemi.

Ciao,
di alcune pagine (non tutte) mi carica l’intestazione, la parte sinistra e quella destra ma NON vedo la parte centrale con i posts…
Provato a cambiare PC e browser, non cambia nulla. Provato a entrare con un altro utente sulle stesse pagine e non c’è problema, quindi sembra dovuto al MIO profilo utente.

Stesso problema ma solo con un gruppo di cui sono amministratore. Ho provato di tutto senza successo. FN non risponde

ciao, a me succede una cosa strana, ho problemi solo con fb, ogni qual volta mi collego col pc ma usando il cell.come hot spot. lentissimo non mi carica le foto della pagina, spesso impaginazione stranissima….sapete cosa può essere e che fare? Purtroppo non ho sempre un wi fi o una conneessione via cavo disponibile. soprattutto se sono fuori ufficio.
grazie.

Salve ragazzi vi chiedo aiuto ..mi succede che quando entro nella mia bacheca di facebook clicco su FOTO …la pagina non si apre e non mi fa vedere piu’ le foto che sara’ mai? ho cancellato cronologia ho cambiato browser…ma nienete non riesco a visualizzare…qualcuno mi puo’ aiutare…? grz anticipatamente

Per favore ho grossi problemi e su fb ci devo lavorare. La connessione e’ buona io faccio clean up del cell Samsung ogni 2 gg ma non mi fa’ pubblicare e commentare.Cioe’ e’ molto raro io possa pubblicare . Soltanto in post al giorno e con fatuca. Notifiche quasi zero. Mi succede dal 25 agosto

ciao! Da quello che leggo il problema sembra più legato all’app o al telefono. hai provato a collegarti a Facebook tramite la app installata su un telefono o un tablet più moderno?

Ciao non riesco ad accedere su Facebook ha più di una settimana che Facebook non mi funziona cosa devo fare? Grazie

Ciao, rispondo a te ma vale per tutti. Sono ben lieto di aiutare entro i limiti delle mie possibilità ma te, come gli altri, dovete essere più specifici. Per esempio scrivendo da dove non riesci ad accedere, se da mobile o da desktop, se puoi aver ricevuto una sorta di penalizzazione per comportamento scorretto, se il tuo smartphone è moderno e aggiornato e così via. Inoltre ricordo che un social network con oltre 2 miliardi di utenti è normale che possa avere dei malfunzionamenti e che, quando capita, si può solo essere pazienti. A chi usa Facebook per fare business invece, consiglio sempre di avere un secondo amministratore per le proprie pagine, altrimenti, in caso di bug o di blocco del proprio account, rischia di perdere tutto il lavoro svolto.

Buonasera. Mi capita da un paio di settimane di non riuscire piu a pubblicare post su nessuna delle due pagine che gestisco (se non facendo lo sharing diretto da instgram). Mi spiego meglio: scrivo la didascalia e carico una foto. La fase di caricamento è molto lenta e quando termina, non dà conferma di post pubblicato, ma semplicemente svanisce la barra caricamento. Scorrendo in giu per la pagina per verificare sia stato pubblicato, dato che non si vede il post come se davvero non fosse stato pubblicato, (dopo1/5/15 minuti) ricarico la pagina e mi esce puntualmente una finestra “sei sicuro di voler lasciare la pagina? Le modifiche al tuo post andranno perse”. Sia che rimanga sulla pagina sia che la lasci il risultato non cambia: il post non e pubblicato. COSA ANCORA PIU RARA, andando nella sezione “strumenti di pubblicazione” e da li “vedi post pubblicati” , il post non appare MA se nella barra di ricerca dei post pubblicati inserisco una delle parole chiave del post: pum! Subito appare. Credo appaia nella home delle persone ma non rimanga salvato sul mio diario. Ma non sono certa nemmeno di questo. Ho provato a controllare tutte le impostazioni e ho ripetuto l’operazione da diversi dispositivi e browser e diversi profili facebook e non riesco a risolvere ne tantomeno capire in nessun modo il problema.
Grazie per l attenzione, ho cercato di essere piu chiara possibile

Ciao Sarah, sei sicura di non aver per sbaglio cambiato le impostazioni relative alla visibilità del post? Per esempio non è possibile che il post sia visibile solo in un determinato stato o a chi parla una determinata lingua? Per il “Caricamento lento” potrebbe dipendere dalla tua linea internet o da altri problemi esterni. Anche a me capita di avere problemi con Facebook, ma in genere vengono sempre risolti. In fondo è normale che una piattaforma con più di 2 miliardi di utenti, ogni tanto possa non funzionare.

Ciao, io ho questo problema da ormai un mese. Nella sezione notizie non mi appaiono più i post delle pagine che seguo. Anche se metto la priorità non cambia nulla. Ho provato di tutto, cancellare cache e disinstallare l’app. E anche da browser non cambia nulla. È un mese che mando messaggi all’assistenza ma a quanto pare è inutile. Mi puoi aiutare? Grazie

Ciao, sulla mia pagina non riesco a pubblicare le immagini. Seguo il seguente iter: post – carica immagini. Invece di mostrarmi di aver caricato l’immagine e darmi la possibilità di scrivere il post mi fa vedere un rettangolo con in grigetto scritto post mente per il resto è possibile pubblicare albumo o eventi ecc…

Ciao mi chiamo Adriana ho un problema con Facebook. Quando dal tablet apro l’applicazione si apre una finestra
piccolissima con l’icona di Facebook poi non succede più nulla . Non so che fare, grazie anticipate

help! fb questa mattina dopo 10 anni mi informa che non posso usarlo e di inviare una foto per controlli. e fin a quel momento non potrò utilizzarlo. vorrei capire il motivo di ciò.. e come posso riattivarlo immediatamente in quanto ci lavoro. grazie

Ciao Giada, per prima cosa assicurati che sia Facebook e non un haker. Quando Facebook richiede di verificare la tua identità è perché ritiene che tu stia utilizzando un nome falso. Ciao!

Ciao, sulla pagina che gestisco non riesco da qualche giorno a pubblicare foto e articoli. Cliccando su foto/video mi si apre solo un rettangolo e mi impedisce di continuare. Grazie anticipato.

i vostri consigli sono stati utilissimi , in cinque minuti ho risolto il problema adesso leggo le notifiche, riesco a pubblicare i miei post ed ho imparato tante cose nuove senza l’aiuto di un tecnico …Grazie

Buongiorno, da un po non riesco più a pubblicare sulla mia pagina aziendale , quando ci provo risulta che sto pubblicando con il mio profilo personale come se fossi un cliente. infatti non mi consente più neanche di fare modifiche alle foto del profilo o della pagina ecc. Sembra che la mia pagina aziendale non mi appartenga più. Che fare?

perche la mia pagina aziendale non risulta essere più la mia. Quando vi accedo entro nella pagina come fossi un visitatore ,infatti non posso fare nessuna modifica. Inoltre risulta un altro profilo con il mio nome e gli amici che avevo nella pagina aziendale ma a cui io non posso accedere come proprietari insomma non è un pagina mia

Non trovo la sezione “ruoli della pagina”. Inoltre su quale delle due pagine la devo cercare? Perchè ho notato che anche se apro la pagina della mia azienda, quando cerco o provo a cambiare qualcosa risulta sempre che lo sto facendo con il profilo personale, quindi sulla mia pagina personale. .sembro essere proprio estranea alla pagina aziendale.Ho provato a cancellarmi ma ho notato che la mia pagina iniziale con il profilo personale è stata cancellata ma la mia azienda e questo secondo profilo con il mio nome, i miei dati e gli amici della pagina dell’azienda ci sono ancora. Il tutto da un po di tempo a questa parte

Ciao, ho provato mille volte a trovare “ruoli della pagina” ma inutilmente. Quando vado su impostazioni successivamente mi appare una pagina con a sinistra un elenco di 19 opzioni sotto la voce GENERALI, ma RUOLI DELLA PAGINA non c’è proprio. Inoltre ho provato mille volte a far presente il mio problema al centro assistenza, ma senza risposta. La mia pagina aziendale è Dolceria Fornito. In oltre non ho capito se è bloccata in quanto è già tanto che non ci sono notifiche, like e altro già da molto. Comunque grazie

Ciao. Io non riesco più ad uscire da Facebook. Se clicco sull’apposito menù in cui dovrei trovare esci, non mi si apre il menù a tendina ma vengo direttamente rindirizzata su impostazioni generali account. Non so davvero come chiudere Facebook. Aiuto

Sembra molto strano, potrebbe essere un bug o potrebbe riguardare solamente il tuo browser, pertanto puoi per prima cosa provare a collegarti con un altro. In generale, se spegni e riavvi il computer, quando vai su Facebook sei già dentro il social? Se è così, hai salvato la password giusto?

Si se spengo e riavvino il computer quando vado su Facebook sononvia dentro al social; si ho salvato la password!

Sulla mia pagina facebook non riesco più a pubblicare un post, ed è un problema grosso considerando essere il principale canale di comunicazione con il pubblico per l’organizzazione degli eventi dell’associazione. Avrei bisogno con urgenza di parlare con l’assistenza clienti di facebook, ma nonostante nessuna delle domande proposte riguarda il mio problema e perciò non riesco ad arrivare ad un tecnico che mi possa aiutare. Al momento mi trovo completamente bloccato con le attività della pagina. Qualche consiglio? grazie di cuore

..aggiungo che in pratica non risulto nemmeno più un effettivo amministratore della pagina. se vado in Ruoli risulta che “nome pagina” è il titolare, il mio account personale come utente risulta amministratore, ma non posso modificare nulla, nemmeno le informazioni della pagina. se vado in bussiness manager gestione inserzioni non mi fa accedere perchè mi chiede l’autenticazione a due controlli, mi chiede il log in per accedere, ma me lo chiede all’infinito senza mai procedere, si blocca.

buongiorno,
è tre giorni che se entro nel mio account facebook mi da questo errore:

Sorry, something went wrong.
We’re working on getting this fixed as soon as we can.

come mai??? non so come contattare l’assistenza visto che non posso entrare

Ciao,
da ormai due mesi non riesco più a connettermi da cell tramite app,mentre tutti gli altri dispositivi funzionano.
Ho provato più volte a disinstallare e reinstallare,funziona per un pò poi compare l’errore “non riusciamo a usare la lingua italiana prova con l’inglese”. Eseguo ma la risposta seguente è “impossibile connettersi” come se non avessi rete attiva. Idem usando wifi.

grazie

salve mi chiamo adriana
ho un piccolo problema e da un mese da quando facebook a messo la versione nuova che non riesco piu a vedere un video dopo alcuni minuti esce la scritta spiacenti stiamo riscontrando problemi nel tentativo di riprodurre questo video ho fatto anche alcune segnalazione ma nnt dal cellulare mi fa vedere tutto ho provato con google chrome etc etc ma nnt mi sapete dire quale e il problema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.