Categorie
Web Marketing

Web Marketing per home restaurant marketing: da dove iniziare

Se anche tu hai deciso di trasformare la tua casa in un home restaurant, non pensare solo al menu, ma anche come promuovere la tua cucina sul web.

L’Home Restaurant è una delle tante attività nate grazie all’avvento del web, che ha permesso a tante piccole realtà locali di farsi conoscere in tutto il mondo. Dal 2006, quando sono apparsi i primi Home Restaurant a New York, il numero dei turisti alla ricerca di questo servizio è aumentato costantemente in tutto il mondo, e dal 2014, anche in Italia i social media hanno cominciato a mostrare queste attività.

Ma andiamo per gradi….

Che cos’è un Home Restaurant

Prima di capire come pubblicizzare un home restaurant, è importante capire di che cosa si tratta. L’Home Restaurant è un un vero e proprio ristorante in casa di un privato cittadino, in genere si tratta di cene o pranzi per poche persone e di menu tradizionali, realizzati con prodotti biologici e di alta qualità. I turisti stranieri apprezzano molto questo tipo di esperienza perché permette loro di osservare da vicino la vita in un’altro paese e di mangiare cibi di qualità a prezzi ragionevoli.

Al momento non esiste una vera regolamentazione sugli Home Restaurant ma solo un disegno di legge; ovviamente consiglio di stare all’erta perché sicuramente anche quest’attività verrà regolamentata.

Come iniziare a promuovere un Home Restaurant

Prima di parlare di strategie, mostrerò da dove partire per promuovere un home restaurant.

Puntare all’estero comunicando in più lingue

Home Restaurant è un business rivolto sopratutto agli stranieri, inglesi e americani in primis, quindi abituati fin da subito a scrivere contenuti in inglese oltre che nella tua lingua.

Realizzare un sito professionale

Il sito è come il tuo ristorante o la tua cucina, deve essere piacevole da osservare e ricco di sostanza, anche perché i tuoi guadagni verranno tutti da lì.

Realizza quindi un sito “SEO Friendly”, veloce, responsive e con contenuti studiati per la conversione.

Social Network

Per promuovere un Home Restaurant devi essere attivo almeno su Facebook, Instagram e YouTube.

Recensioni

Le recensioni per il tuo business sono fondamentali, concentrati sopratutto nell’ottenerle su Facebook e Google Plus.

Foto e Video

Ogni giorno, ogni pranzo o cena che offri, è un’occasione per creare foto e video da condividere sui social network o inserire nel tuo sito.

La cucina si vende con gli occhi!

Blog

Realizza un blog dove condividere le tue storie, le tue ricette e le tue esperienze come ristoratore “casalingo”. Presenta la tua casa, la tua famiglia e mostra i prodotti che usi, saranno contenuti utili per il tuo blog e il tuo business.

Conclusioni

Avviare un home restaurant non è cosa da poco, ma è sicuramente un business molto interessante che però necessita dello sviluppo di un preciso piano marketing per ottenere i risultati sperati.

Per saperne di più, chiedi una consulenza web marketing.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

2 risposte su “Web Marketing per home restaurant marketing: da dove iniziare”

Salve, sono Anna Maria, e vorrei sapere come iniziare a fare un home restaurant. Vivo a Milazzo, Sicilia. Vorrei lavorare, ho bisogno di lavorare e mi piace tantissimo cucinare. Potete aiutarmi? Grazie. Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.