Se anche tu hai deciso di trasformare la tua casa in un home restaurant, non pensare solo al menu, ma anche come promuovere la tua cucina sul web.
L’Home Restaurant è una delle tante attività nate grazie all’avvento del web, che ha permesso a tante piccole realtà locali di farsi conoscere in tutto il mondo. Dal 2006, quando sono apparsi i primi Home Restaurant a New York, il numero dei turisti alla ricerca di questo servizio è aumentato costantemente in tutto il mondo, e dal 2014, anche in Italia i social media hanno cominciato a mostrare queste attività.
Ma andiamo per gradi….
Che cos’è un Home Restaurant
Prima di capire come pubblicizzare un home restaurant, è importante capire di che cosa si tratta. L’Home Restaurant è un un vero e proprio ristorante in casa di un privato cittadino, in genere si tratta di cene o pranzi per poche persone e di menu tradizionali, realizzati con prodotti biologici e di alta qualità. I turisti stranieri apprezzano molto questo tipo di esperienza perché permette loro di osservare da vicino la vita in un’altro paese e di mangiare cibi di qualità a prezzi ragionevoli.
Al momento non esiste una vera regolamentazione sugli Home Restaurant ma solo un disegno di legge; ovviamente consiglio di stare all’erta perché sicuramente anche quest’attività verrà regolamentata.
Come iniziare a promuovere un Home Restaurant
Prima di parlare di strategie, mostrerò da dove partire per promuovere un home restaurant.
Puntare all’estero comunicando in più lingue
Home Restaurant è un business rivolto sopratutto agli stranieri, inglesi e americani in primis, quindi abituati fin da subito a scrivere contenuti in inglese oltre che nella tua lingua.
Realizzare un sito professionale
Il sito è come il tuo ristorante o la tua cucina, deve essere piacevole da osservare e ricco di sostanza, anche perché i tuoi guadagni verranno tutti da lì.
Realizza quindi un sito “SEO Friendly”, veloce, responsive e con contenuti studiati per la conversione.
Social Network
Per promuovere un Home Restaurant devi essere attivo almeno su Facebook, Instagram e YouTube.
Recensioni
Le recensioni per il tuo business sono fondamentali, concentrati sopratutto nell’ottenerle su Facebook e Google Plus.
Foto e Video
Ogni giorno, ogni pranzo o cena che offri, è un’occasione per creare foto e video da condividere sui social network o inserire nel tuo sito.
La cucina si vende con gli occhi!
Blog
Realizza un blog dove condividere le tue storie, le tue ricette e le tue esperienze come ristoratore “casalingo”. Presenta la tua casa, la tua famiglia e mostra i prodotti che usi, saranno contenuti utili per il tuo blog e il tuo business.
Conclusioni
Avviare un home restaurant non è cosa da poco, ma è sicuramente un business molto interessante che però necessita dello sviluppo di un preciso piano marketing per ottenere i risultati sperati.
Per saperne di più, chiedi una consulenza web marketing.
Lascia un commento