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Web Marketing

I 3 obiettivi di qualsiasi strategia web marketing

Per avere successo nel web marketing bisogna avere una strategia, si deve quindi pianificare ogni mossa e analizzarne i risultati, ma gli obiettivi di qualsiasi web marketing plan possono essere riassunti in soli 3 punti:

  • Aumentare le vendite online
  • Aumentare le visite del sito
  • Aumentare la visibilità del brand

Questi 3 obiettivi possono essere presi singolarmente, o insieme per concorrere in quello che in genere accomuna qualsiasi strategia web marketing: “guadagnare di più”.

1 – Aumentare le vendite online

Aumentare le vendite è l’obiettivo primario di qualsiasi sito eCommerce, ma anche di aziende che vendono servizi online come consulenze, corsi, video-corsi e simili.

Come aumentare le vendite online

Le strategie principali per incrementare le vendite online sono:

  • SEO
  • Social Media Marketing
  • Google Adwords
  • Content Marketing
  • Facebook Ads
  • Social Media Marketing

La SEO è l’aspetto più importante perché arrivare in prima pagina su Google per le parole chiave legate al proprio business significa vendere.

Il Social Media Marketing comprende tutte le attività “sociali” il cui scopo è coinvolgere clienti acquisti e nuovi, stimolando recensioni, condivisioni, like e buzz online.

Il content marketing è molto legato al SEO e consiste nella creazione di contenuti mirati per il proprio target, al fine di indirizzarlo verso il propio sito o un “sito satellite” dove “convertire” la visita in un acquisto tramite una “Call to Action”.

Google Adwords permette di avere in breve tempo moltissime visite da un target selezionato e offre copiose soluzioni per l’ottimizzazione delle proprie campagne.

Facebook Ads in genere è poco efficace (rispetto ad altri strumenti) quando l’obiettivo è la vendita online, ma non lo si può escludere dal proprio web marketing plan.

2 – Aumentare il traffico del sito

Questo in genere è l’obiettivo di chi gestisce una webzine o un blog, e l’obiettivo è legato spesso agli annunci pubblicitari presenti sul sito (per esempio Adsense).

Come aumentare le visite del sito

Il SEO e il content marketing sono le strategie più efficaci ma richiedono tempo, da 3 mesi a un anno.

Il Social Media Marketing anche per questo obiettivo è molto importante, concentratevi quindi sull’aumento dei followers e sul loro coinvolgimento, sopratutto dei più “Influenti”.

Facebook Ads è in grado di aumentare rapidamente le visite sul vostro sito, ma se non individuerete un target mirato, rischiate di avere un alta frequenza di rimbalzo.

3 – Aumentare la visibilità del Brand

Questo è l’obiettivo di Startup, ma anche di aziende locali, come artigiani, pizzerie e strutture ricettive, anche se ovviamente aumentare la visibilità del brand è importante per qualsiasi azienda.

Come aumentare la visibilità del brand

Facebook Ads è il modo migliore per aumentare la visibilità del brand, entrando nella testa delle persone attraverso la loro bacheca. Facebook Ads infatti permette ad un prezzo ragionevole di avere un’enorme visibilità, nessun altro mezzo è in grado di offrire un risultato del genere allo stesso prezzo.

Creare contenuti e diffonderli sui social è un altro passo molto importante, ma può essere più efficace se a dirigere il tutto c’è un Digital PR in grado di coinvolgere influencer e siti autorevoli.

Consulenza web marketing

aumentare le vendite online, aumentare le visite del sito, aumentare la visibilità del brand, devono essere gli obietti “generali” di qualsiasi strategia web marketing, indipendentemente dalla grandezza della propria azienda.

In questo articolo ho riportato in maniera sintetica qualche strategia e consiglio, ma il marketing online è un universo in continua espansione, e per avere successo bisogna “stare sul pezzo”!

Se vuoi saperne di più su come realizzare una strategia web marketing per promuovere la tua azienda, chiedi una consulenza web marketing.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

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