Quando è stato introdotto, il Punteggio di Pertinenza (relevance score) ha trasformato Facebook Ads in una sorta di video game, dove l’obiettivo è “Fare 10”.
La prima volta che mi è apparso non l’ho preso molto in considerazione, ho preferito aspettare qualche mese, ma poi ne ho visto gli incredibili benefici quando una campagna con punteggio 10 mi è costata circa 0,02 centesimi a click.
Adesso uno degli argomenti principali delle mie consulenze è spiegare ai miei clienti come ottenere il più alto punteggio di pertinenza possibile con la propria pubblicità e in questo articolo esporrò in maniera sintetica una strategia.
Realizzare grafiche professionali
L’aspetto più importante del relegante score sono le immagini da utilizzare, che non possono essere di campionario o quelle offerte da Shutterstock, ma devono essere realizzate da un grafico professionista. Per lo stesso annuncio è necessario realizzare almeno 5 grafiche diverse da pubblicare contemporaneamente per poi scegliere quella più efficace.
A/B test
Utilizzando più grafiche noterete che è possibile anche editare il testo dell’annuncio.
Nella fase iniziale consiglio di utilizzare sempre lo stesso testo ma superate le 500/1000 visualizzazioni per annuncio, iniziate a modificare i testi di quelli che hanno un punteggio di pertinenza più basso.
Il target
Individuare il target è sicuramente la parte più complicata e per farlo vi consiglio di fare prima di tutto delle ricerche su Facebook Audience Insights.
Quello che posso dirvi in questo articolo è che una volta stabilita l’area geografica e l’età del target, concentratevi sugli interessi, ma sceglietene pochi, uno o due al massimo, provvederete in seguito a modificarli o ad aggiungerne altri in base all’andamento della campagna.
L’individuazione del target si basa sulla ricerca e sulla sperimentazione.
Il posizionamento
Altro elemento importante è dove posizionare il proprio annuncio
- Sezione notizie dei computer
- Sezione notizie dei dispositivi mobili
- Colonna destra dei computer
Per saperne di più su questo argomento consiglio di leggere l’articolo: “Dove conviene posizionare un annuncio su Facebook Ads”.
Ad ogni modo, anche in questo caso, è necessario testare l’annuncio nelle varie sezioni per individuare il posizionamento migliore.
Il budget
L’investimento minimo per questa strategia è di 10 euro al giorno, ma ne può bastare anche uno per individuare la pubblicità più efficace.
La pagina di destinazione
Al momento non posso ancora dirvi se le 2 cose sono correlate ma vi consiglio di ottimizzare al meglio la pagina di destinazione o di creare una landing page dedicata. Nel mio caso ho notato che quando la pagina di destinazione corrisponde alle aspettative generate dall’annuncio, il punteggio di pertinenza è più alto.
Consulenza web marketing
Adesso sta a voi. Create la vostra campagna Facebook Ads e iniziate a ricercare il vostro numero 10. Per farvi un esempio di quanto sia importante, posso dirvi che un like con una compagna con punteggio di pertinenza 10 mi è costato dai 0,06 cent, agli 0,10 cent (circa), mentre al mio cliente, quando l’ha creata senza seguire le mie indicazioni, gli è costata 2,50 euro a “mi piace”.
Se vuoi saperne di più su come raggiungere un punteggio di pertinenza di 10, chiedi una consulenza web marketing.
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