Web Marketing per “Noleggio Auto”: da dove iniziare

noleggio auto marketing

Il servizio di “noleggio auto” in Italia è molto ricercato online, come possiamo verificare utilizzando lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads.

  • “noleggio auto” è cercato mediamente 135.000 volte al mese
  • “noleggio lungo termine” è cercato mediamente 49.500 volte al mese
  • “noleggio furgoni” è cercato mediamente 27.100 volte al mese

Ma a tutte queste parole dovete aggiungere moltissime varianti che permettono di superare facilmente le 200.000 ricerche al mese.

Quindi, adesso che sappiamo per certo che questo servizio è cercato online (e non poco), dobbiamo capire come promuoverlo e, soprattutto, da dove iniziare.

Questo articolo è rivolto a:

  • Chi sta avviando una startup nel settore del noleggio auto
  • Chi non ha mai realizzato campagne web marketing nel settore del noleggio auto
  • Chi ha investito nel web marketing ma non ha avuto riscontri

Di seguito riporto i primi 4 obiettivi da inserire nel “Web Marketing Plan” per iniziare a promuovere online il servizio di noleggio auto.

#1 – Posizionarsi in prima pagina su Google (SEO)

In un settore come quello del noleggio di auto-veicoli, non si può fare a meno della SEO, ovvero di quella serie di tecniche e strategie che vi permettono di arrivare in prima pagina per esempio con la parola chiave “noleggio auto milano”, o “noleggio furgoni roma”.

La SEO è di gran lunga il miglior investimento che possiate fare, ma diversamente da Google Ads e Facebook Ads, i primi effetti si possono vedere solo dopo diversi mesi.

I 2 più importanti vantaggi della SEO

  • Posizionarsi in prima pagina su Google significa vendere
  • Posizionarsi in prima pagina su Google significa risparmiare migliaia di euro

Come posizionarsi in prima pagina sui motori di ricerca

Ho scritto molti articoli a riguardo (qui ne trovate alcuni) ma, riassumendo, tutto parte dai contenuti del proprio sito.

I contenuti, infatti, sono il più importante fattore di ranking, per questo devono essere curati con attenzione e professionalità.

Consiglio: assegna a ogni pagina una parola chiave principale per la quale la vorresti indicizzare.

Oltre ad avere buoni contenuti, inoltre, è importante avere un sito veloce e che rispetti i segnali web essenziali.

#2 – Far conoscere il brand

Un altro aspetto molto importante è che il proprio marchio sia conosciuto e associato ai propri servizi, anche se vi occupate di noleggio auto.

Se dico “Apple” voi pensate “computer, smartphone, ipad”, mentre se dico “Samsung” voi pensate a telefoni, tv, lavatrici o ad elettrodomestici in generale, e la stessa cosa deve succedere per il vostro brand.

Un metodo semplice e rapido per far conoscere il vostro marchio ovunque è promuoverlo con i social network, in particolare Facebook e Instagram

 #3 – Aumentare l’affidabilità del brand

Chi cerca un servizio online vuole risparmiare, su questo non c’è dubbio, ma è anche vero che circa il 70% delle persone, prima di effettuare un’acquisto leggono le recensioni dei clienti.

Quindi assicuratevi di inserire all’interno del vostro sito i commenti e le recensioni di chi ha già noleggiato le vostre auto, e se avete dei partner aziendali che usano abitualmente i vostri veicoli, inserite i loro loghi.

#4 – aumentare il traffico online e le vendite

Google Ads è lo strumento migliore per aumentare in tempi brevi il traffico sul vostro sito e trovare potenziali clienti.

Google Ads offre numerose possibilità per promuovere i propri servizi e, prima di investire in questo strumento, vi consiglio caldamente di parlare con un consulente.

Un strategia che vi consiglio di utilizzare riguarda le “estensioni annuncio”, soprattutto se avete un business locale.

Le estensioni vi permettono di inserire all’interno del vostro annuncio la possibilità di essere chiamati direttamente dal telefono, di fornire indicazioni stradali su come raggiungere il vostro negozio e di indicare i link del vostro sito che ritenete più importanti, come per esempio le offerte (esistono anche altri tipi di estensioni).

Inoltre, potete far comparire i vostri annunci in una specifica area geografica.

Consulenza Web Marketing

Questi sono i primi 4 obiettivi che dovete tener a mente per una campagna web marketing ideata per promuovere il servizio di noleggio auto. Il web marketing non è “una cosa semplice”, serve impegno, costanza e soprattutto serve una strategia.

Tenete ben a mente che non esistono bacchette magiche e che il successo richiede tempo, soprattutto se non si ha un grande budget a disposizione.

Se volete sapere di più sull’argomento, potete richiedere una consulenza web marketing.


3 risposte a “Web Marketing per “Noleggio Auto”: da dove iniziare”

  1. Tutto molto utile ed interessante!!
    Avrei bisogno di costruire una pagina web efficace perciò mi servirebbe un vostro preventivo in merito. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.