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Web Marketing per “Noleggio Auto”: da dove iniziare

Il servizio di “noleggio auto” in Italia è molto ricercato online, come possiamo verificare utilizzando lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Adwords.

  • “noleggio auto” è cercato mediamente 135.000 volte al mese
  • “noleggio lungo termine” è cercato mediamente 49.500 volte al mese
  • “noleggio furgoni” è cercato mediamente 27.100 volte al mese

Ma a tutte queste parole dovete aggiungere moltissime varianti che permettono di superare facilmente le 200.000 ricerche al mese.

Quindi adesso che sappiamo per certo che questo servizio è cercato online (e non poco), dobbiamo capire come promuoverlo, e soprattutto, da dove iniziare.

Questo articolo è rivolto a:

  • Chi sta avviando una startup nel settore del noleggio auto
  • Chi non ha mai realizzato campagne web marketing nel settore del noleggio auto
  • Chi ha investito nel web marketing ma non ha avuto riscontri

Di seguito riporto i primi 4 obiettivi da inserire nel proprio “Web Marketing Plan” per iniziare a promuovere online il servizio di noleggio auto.

#1: Posizionarsi in prima pagina su Google (SEO)

In un settore come quello del noleggio di auto-veicoli, non si può fare a meno del SEO, ovvero di quella serie di tecniche e strategie che vi permettono di arrivare in prima pagina per esempio con la parola chiave “noleggio auto milano”, o noleggio furgoni roma”.

La SEO è di gran lunga il miglior investimento che possiate fare, ma diversamente da Adwords e Facebook Ads, i primi effetti si possono vedere solo dopo diversi mesi.

I 2 più importanti vantaggi della SEO

  • Posizionarsi in prima pagina su Google significa vendere
  • Posizionarsi in prima pagina su Google significa risparmiare migliaia di euro
  • Come posizionarsi in prima pagina sui motori di ricerca

Ho scritto molti articoli a riguardo (qui ne trovate alcuni), ma riassumendo, tutto parte dal proprio sito. In un settore competitivo come quello del Noleggio auto, consiglierei di non utilizzare un CMS, ma di realizzare il proprio sito con un codice “scritto a mano”, molto più snello ed efficace sia per la navigabilità che in fase di indicizzazione.

#2: Far conoscere il brand

Un altro aspetto molto importante per vendere online è che il proprio marchio sia conosciuto e associato ai propri servizi.

Se dico “Apple” voi pensate “computer, smartphone, ipad”, se dico “Samsung” voi pensate a telefoni, tv, lavatrici o ad elettrodomestici in generale, e la stessa cosa deve succedere per il vostro brand.

Un metodo semplice e rapido per far conoscere il vostro marchio ovunque è promuoverlo con i social network, in particolare Facebook.

 #3 Aumentare l’affidabilità del brand

Chiamateli come volete, ma la sezione “Cosa dicono di noi” è fondamentale nel web marketing.

Chi cerca un servizio online vuole risparmiare, su questo non c’è dubbio, ma è anche vero che circa il 70% delle persone, prima di effettuare un’acquisto leggono le recensioni dei clienti.

Quindi assicuratevi di inserire all’interno del vostro sito i commenti e le recensioni di chi ha già noleggiato le vostre auto, e se avete dei partner aziendali che usano abitualmente i vostri veicoli, inserite i loro loghi.

#4: aumentare il traffico online e le vendite

Google Adwords è lo strumento migliore per aumentare in tempi brevi il traffico sul vostro sito e ricercare potenziali clienti.

Adwords offre numerose possibilità per promuovere i propri servizi e prima di investire in questo strumento vi consiglio caldamente di parlare con un consulente.

Un strategia che vi consiglio di utilizzare riguarda le “estensioni annuncio”, soprattutto se avete un business locale.

Le estensioni vi permettono di inserire all’interno del vostro annuncio su Google Adwords la possibilità di essere chiamati direttamente dal telefono, di fornire indicazioni stradali su come raggiungere il vostro negozio e di indicare i link del vostro sito che ritenete più importanti, come per esempio le offerte (esistono anche altri tipi di estensioni). Inoltre potete localizzare i vostri annunci in una specifica area geografica.

Consulenza Web Marketing

Questi sono i primi 4 obiettivi che dovete tener a mente per una campagna web marketing ideata per promuovere il servizio di noleggio auto. Il web marketing non è “una cosa semplice”, serve impegno, costanza e soprattutto serve una strategia.

Tenete ben a mente che non esistono bacchette magiche e che il successo richiede tempo, soprattutto se non si ha un grande budget a disposizione.

Se volete sapere di più sull’argomento, potete richiedere una consulenza web marketing.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

3 risposte su “Web Marketing per “Noleggio Auto”: da dove iniziare”

Tutto molto utile ed interessante!!
Avrei bisogno di costruire una pagina web efficace perciò mi servirebbe un vostro preventivo in merito. Grazie.

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