Nel 2022 le persone usano Google per fare la spesa online, per acquistare farmaci, ma anche per trovare un dentista in città o per risparmiare su un impianto dentale.
La parola “dentista” è cercata fino a 5.400 volte al mese nell’area di Roma o Milano, mentre la parola “studio dentistico” è cercata fino a 1.900 volte al mese nell’area di Roma e fino a 2.400 volte nell’area di Milano, senza contare tutte le parole chiave “correlate” come implantologia, sbiancamento denti, impianto dentale, protesi dentarie e così via.
Questi dati sono accessibili a chiunque utilizzando il “Keyword Tool” di Google Ads.
A chi è rivolto l’articolo
Avendo già lavorato con medici, sono consapevole che non hanno assolutamente tempo per realizzare o gestire una campagna web marketing.
Questo articolo, infatti, si rivolge a:
- giovani dentisti che devono avviare il primo studio
- dentisti che vogliono capire come funziona il marketing odontoiatrico per trovare la giusta agenzia web marketing
- Novizi del marketing che devono sviluppare una strategia per uno studio dentistico
1 – Accetta l’era digitale
Se sei qui vuol dire che hai il sospetto che il mondo, e sopratutto il modo di “fare pubblicità”, stia cambiando, ma devo subito correggerti: è già cambiato.
Quindi, per prima cosa devi renderti conto che oggi ci sono giovani medici, grandi studi con più sedi e agenzie web marketing che lavorano giornalmente per promuovere attività come la tua, utilizzando Google Ads, Facebook Ads, Content Marketing, SEO e non solo.
Se non ti metti subito in pari, rischi di essere schiacciato rapidamente dalla concorrenza.
2 – Personal Branding: cura e promuovi la tua immagine
Chi cerca servizi e prodotti online vuole risparmiare, è vero, ma non significa che non voglia anche la qualità. Diventa fondamentale, quindi, mostrare il proprio studio, lo staff, le sale, i riconoscimenti (e non solo), realizzando foto e video da inserire su sito web e social network.
L’acquisto online, o la scelta di un servizio, avviene in maniera “fredda”, senza un’interazione diretta, per questo è importante “umanizzare” il proprio brand, utilizzando foto reali sia dello staff medico che dello studio.
Raccomando per la realizzazione delle foto da pubblicare sul sito l’utilizzo di attrezzature professionali, o meglio ancora se ti affidi a un fotografo professionista.
Foto più “amatoriali” invece possono essere utilizzate per la condivisione sui social network.
Grande attenzione deve essere posta anche sulla realizzazione dei testi per presentare lo studio dentistico.
3 – Crea un sito con un Design semplice e responsive
Il settore medico è molto particolare perché le persone che cercano un dottore hanno un problema, quindi hanno bisogno di riuscire a navigare con facilità sul sito, senza il rischio di perdersi in pop up, video pubblicitari, banner invasivi o peggio ancora “musichette fastidiose”.
Un dentista deve presentare i suoi servizi e rendere ben visibili i propri contatti.
Consiglio anche l’utilizzo di una call to action all’interno dei vari servizi per rendere ancora più semplice e immediato la richiesta di informazioni.
Inoltre, siccome almeno metà delle ricerche avviene da dispositivo mobile, assicurati che sia possibile telefonare presso lo studio semplicemente cliccando sul numero di telefono.
4 – Storie di successo e clienti soddisfatti
Anche un dentista ha le sue “storie di successo” e può essere molto utile pubblicarle. Una pratica utilizzata da alcuni studi medici infatti è quella di pubblicare le foto dei propri pazienti prima e dopo un’intervento di implantologia.
Un’altra strategia che consiglio consiste nel farsi lasciare una recensione dai propri pazienti.
Gli utenti che cercano un dentista online, come per qualsiasi altro servizio o prodotto, vogliono risparmiare, considera infatti che nel mese di gennaio 2016 solo la parola “dentista Croazia” è stata cercata circa 74.000 volte.
Come evitare che i pazienti si rechino solo dal dentista con il prezzo più basso?
Mostrando la propria bravura e affidabilità.
Se ritieni che il servizio che offri in Italia sia superiore rispetto al servizio del tuo competitor in Croazia (così come in un’altra regione) allora devi dimostrarlo con i fatti.
5 – Usa Facebook Ads per farti conoscere nella tua città
Facebook Ads permette di raggiungere facilmente, e a costi ragionevoli, tutti i potenziali pazienti presenti nella propria area geografica.
Realizzare una campagna PPC per aumentare il numero dei like o dei lead ti aiuterà a farti conoscere nel territorio, sopratutto se hai aperto uno studio da poco, rendendo il tuo nome “familiare” in breve tempo.
Per creare una campagna Facebook Ads di successo consiglio di realizzare delle grafiche professionali.
6 – Usare Google Ads e le estensioni di chiamata
Anche Google Ads può essere molto efficace per promuovere uno studio dentistico. La piattaforma, infatti, permette non solo di localizzare i tuoi annunci ma anche scegliere su quale tipo ti dispositivo pubblicarli, fornendo anche la possibilità di essere chiamati o di fornire indicazioni stradali direttamente dall’annuncio.
Ovviamente, Google Ads non è un distributore di caramelle, e per usarlo bisogna conoscere bene la piattaforma o farsi aiutare da un professionista.
Ad ogni modo, Google offre assistenza gratuita ma un paio di consigli li voglio dare anche io.
- Realizza una prima campagna da 15/20 euro al giorno e lasciala girare per 10-15 giorni
- Una volta ottimizzata, passa ad un investimento di almeno 30 al giorno
- Non pubblicare troppi annunci
- Non scegliere troppe parole chiave
- Non disperdere il tuo budget
- Assicurati di avere un sito veloce e SEO Friendly
- Realizza anche una o più Landing Page
Queste sono delle indicazioni “generiche”, ovviamente ogni campagna e ogni business ha le sua esigenze e unicità.
7 – Realizza un sito professionale
Per un settore così competitivo come quello dei dentisti, serve un sito web all’altezza. Non accontentarti quindi di un servizio low cost perché un buon sito è importante come avere lo studio ordinato.
Il sito deve essere veloce, realizzato secondo le regole SEO, e semplice da navigare.
Il sito web di un dentista non è semplice da realizzare perché deve rispondere alle esigenze di target diversi, o per usare un termine più moderno: “Buyer Persona”
- Studenti fuori sede
- Pendolari
- Genitori
- Anziani
- Turisti (italiani e/o stranieri)
Ognuno di loro cerca contenuti diversi e risponde a stimoli diversi.
8 – SEO: posizionare in prima pagina il tuo sito
Il tuo obiettivo primario deve essere raggiungere la prima pagina sui motori di ricerca scrivendo per esempio “Dentista Torino”, ma è più facile a dirsi che a farsi.
Ci tengo a precisare che nessuno può garantirti di raggiungere la prima pagina ma se vuoi avere più possibilità di successo questi sono i miei suggerimenti.
- Realizza un sito con codice originale
- Assicurati che il sito sia molto veloce
- Assicurati di avere un sito responsive
- Scegli accuratamente le parole chiave
- Realizza più pagine possibili
- Apri un blog collegato al tuo sito
9 – Analizza la tua strategia web marketing
Parte fondamentale di tutto il tuo lavoro deve essere l’analisi, è fondamentale infatti che il sito abbia almeno Google Analytics e Google Search Console, in modo da poter analizzare traffico, indicizzazione e molto altro.
Una campagna web marketing dura circa un anno, all’interno del quale è possibile raccoglie moltissime informazioni di fondamentale importanza per migliorare la strategia per l’anno seguente. Quali sono le pagine più viste, come avvengono le conversioni, quali contenuti hanno la maggiore frequenza di rimbalzo sono solo un esempio dell’e informazioni che solo un’attenta analisi può fornire.
Lascia un commento