Instagram è il Social Newtork del momento, la piattaforma da tenere costantemente sotto controllo per le possibilità che è in grado di offrire sia per le aziende che per i social media manager di mezzo mondo.
A Milano si dice “Stare sul Pezzo”, ma nel web marketing in realtà bisogna essere un passo avanti alla concorrenza per fare davvero la differenza, l’unico modo per prevedere il futuro, è conoscere il passato.
Di seguito riporto 62 dati statici su Instagram che vi aiuteranno per le vostre campagne social media marketing attuali e del prossimo anno.
Le statistiche disponibili sui social network in genere sono sempre riferito all’anno precedente, così come lo sono ovviamente anche questi dati che ho raccolto online, riferiti generalmente al periodo che va tra il 2015 e il 2016. Solo in alcuni casi ho inserito l’anno riferimento preciso.
Il 20% di tutti gli utenti su internet usa Instagra,
8% degli utenti su Instagram sono Fake o Spam
Il 51% degli utenti di Instagram sono uomini
il 49% degli utenti di Instagram sono donne
500 milioni di utenti attivi mensilmente
300 milioni di utenti attivi mensilmente
Il 53% degli utenti su Instagram seguono brands
Il numero degli utenti Instagram aumenta mensilmente del 16%
Il 30% degli account Instagram sono Inattivi
Il 90% degli utenti su Instagram ha meno di 35 anni
Il 41% degli utenti su Instagram ha tra i 16 e i 24 anni
Il 49% degli utenti si collega su Instagram almeno una volta al giorno
Mediamente un utente trascorre 21 minuti al giorno su Instagram
In Inghilterra ci sono 14 Milioni di utenti attivi su Instagram
In Italia Instagram conta 9 milioni di utenti unici
La Hashtag più usata su Instagram nel 2015 è stata #Love
Nel 2015 la hashtag #Love è stata utilizzata 800 milioni di volte
La Hashtag più utilizzata dai “Top Influencer” è #vegas
L’83% dei post su Instagram include almeno una Hashtag
91% dei post su Instagram sono foto
Nel 2015 la foto con più like (3,6 milioni) è stata la “Heart shaped hair” di Kendal Jenner
Mediamente ogni utente posta su Instagram 2 o 3 post al giorno (2015)
La percentuale media di engagement per post (foto) è circa del 2,6% (2015)
La percentuale media di engagement per post (video) è circa del 1,5% (2015)
Ogni giorno vengono postate su Instagram circa 80 milioni di foto
Il 97% delle interazioni con un post sono like (il cuore)
Ogni giorno ci sono su Instagram circa 3,5 miliardi di Like
Ogni secondo su Instagram ci sono 8500 like
Ogni secondo su Instagram ci sono 1000 commenti
Quasi la metà dei post su Instagram contiene una emoticon
In media, il 50% dei commenti avviene entro 10 ore dalla condivisione di un post
Il miglior giorno per postare su Instagram è il Mercoledì
Il secondo giorno migliore per postare su Instagram è il Giovedì
Gli utenti che hanno più di 1 milione di followers pubblicano mediamente più di 8 post al giorno
La star con più engagement (Like + Commenti) è Kim Kardashian
L’85% dei “Top Influencer Atleti” su Instagram sono calciatori
Su Instagram una foto genera mediamente il 36% di like in più rispetto ad un video
Il filtro più popolare su Instagram è il Claredon
Nel 2013 il filtro su Instagram con più Like e Commenti è stato il Mayfair
La presenza del Blu in una foto può aumentare i like del 24%
8,93% dei post su Instagram sono video
Sono 200 milioni le video ads che vengono mostrate mensilmente su Instagram
Su Instagram ci sono circa 200.000 advertiser
Gli investimenti pubblicitari su Instagram avvengono in circa 200 stati
Cost-per-click globale per Instagram Ads 0,65 dollari
CTR globale per gli annunci su Mobile 0,8%
I 25 Brand con più engagement hanno una percentuale di engagement del 3,31%
I Brand più seguiti postano in genere tra le 9am e le 5 pm
I Brand postano mediamente un post al giorno
Tra i 100 Brand più celebri su Instagram, il 43% posta giornalmente
Il 90% dei Brand più famosi del mondo ha un profilo Instagram
Il 34% dei Brand più noti al mondo ha più di 100.000 followers
164 tra le “Fortune 500” hanno un corporate account su Instagram (2015)
Il Brand più seguito su Instagram è la Nike (2015)
L’industria del Fashion genera più engagement su Instagram
Chi è nel settore Fashion posta circa 10 post a settimana
Il cibo più presente su Instagram è la pizza
Il secondo cibo più presente su Instagram è il Sushi
La località più utilizzata su Instagram nel 2015 è stata Disneyland (California)
La seconda location più utilizzata nel 2015 è stata Times Square
Le città con più Selfie su Instagram
Al primo posto c’è Makati nelle Filippine (2014)
La seconda città con più selfie su Instagram è New York (2014)
La città europea con più selfie invece è Manchester
Milano è all’ottavo posto
Roma è ferma alla posizione 69
Conclusioni su Instagram
Usate questi dati per migliorare le vostre campagne web marketing su Instagram ma non stancatevi mai di cercare nuove informazioni. Se siete arrivati fino a questo punto dell’articolo avete ben compreso quanto sia importante raccogliere dati e analizzare, ma questo non basta, perché adesso dovrete riuscire ad utilizzare questo incredibile social network per vendere online i vostri prodotti e servizi.
Per saperne di più su Instagram, chiedete una consulenza web marketing.
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