Categorie
Instagram

Instagram Business Page: tutto quello che devi sapere, per ora…

Ebbene si, adesso anche Instagram, come Facebook, LinkedIn e Google Plus, mette a disposizione dei suoi utenti la possibilità di creare una Business Page (Pagina Aziendale). Rispetto al classico profilo personale, la Business Page presenta funzioni aggiuntive come per esempio le statistiche “Insights”, e la possibilità di inserire il proprio numero o email per essere contattati direttamente dalla pagina, ma la novità più interessante, è che adesso possiamo sponsorizzare i nostri post senza “passare” da Facebook.

James Quarles, Global Head of Business e Brand Development di Instagram, ha dichiarato che al momento ci sono 200.000 inserzionisti attivi, di cui la maggior parte sono piccole o medie imprese,  proprio il tipo di attività più diffuso in Italia. Instagram, proprio come Facebook, è uno strumento molto potente per aumentare la propria visibilità online e far conoscere il proprio brand, inoltre i post condivisi sul social network generano un engagement 56 volte superiore rispetto a Facebook.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere su Instagram

Come usare la nuova Instagram Business Page

La nuova Instagram Business page presenta diverse funzioni aggiuntive che cambieranno completamente il modo di realizzare le vostre campagne web marketing sulla piattaforma, andiamo quindi a vedere insieme come fare.

Come creare la Instagram Business Page

Creare la Instagram Business Page è molto semplice, basta entrare nel vostro profilo, cliccare nelle impostazioni, scorrere le varie opzioni e poi cliccare su “Switch to Business Profile”. Una volta cliccato vi collegherete direttamente al vostro profilo Facebook e potrete scegliere la pagina Facebook da Collegare all’account Instagram.

In poche parole, la creazione di una Pagina Business su Facebook avviene in seguito alla creazione di una Fan Page su Facebook, o per dirla meglio, si tratta di portare la vostra fan page anche su Facebook. Quindi assicuratevi di aver collegato un profilo Facebook al vostro attuale profilo Instagram e di essere amministratori della pagina Facebook che desiderate importare.

Adesso è facile essere contattati su Instagram

Sulla nuova Business Page di Instagram è possibile inserire i propri dati per essere contattati. Nella parte superiore della pagina infatti è presente un tasto (Cornetta) che se cliccato mostra un pop-up con 3 opzioni

  • Chiama
  • Email
  • Indicazioni

Adesso quindi le persone potranno contattarvi direttamente su Instagram utilizzando semplicemente il loro Smartphone. Un’opzione molto utile per il Local Business in particolare.

Incrementare la visibilità di un Local Business

Grazie al tasto per chiamare e per ricevere le indicazioni stradali, le attività locali avranno su Instagram un nuovo canale per essere contattati, generare engagement e vendite. Pensate ad un artigiano, un fotografo o ad un ristorante, attività che hanno la possibilità di pubblicare molte immagini su Instagram, adesso avere un profilo, o meglio una pagina business, sarà molto più produttivo.

Ma teniamo sempre i piedi per terra.

Instagram conta nel mondo 500 milioni di utenti attivi ogni mese, ma solo 9 milioni sono in Italia, che paragonati ai 25 milioni di Facebook sono poca cosa. Quindi anche se l’enfasi per la novità è tanta, e anche se posso tornare a dire ancora con più insistenza che è importante avere un profilo Instagram, avere un ritorno economico e documentabile non è semplice e sicuramente più difficile rispetto a Facebook o Google Adwords.

Insights: possiamo analizzare il traffico della nostra Business Page

Finalmente anche Instagram ha inserito un modulo interno per analizzare traffico e followers della propria pagina. Adesso sarà possibile scoprire quale post riceve più engagement e visualizzazione, ma non finisce qui!. Infatti sono anche disponibili informazioni demografiche sui propri followers come età, genere, e località.

Con tutte queste informazioni, potrete rendere molto più efficaci le vostre campagne web marketing.

Instagram Ads funziona direttamente da mobile

Grazie alla nuova Pagina Business è possibile creare campagne PPC direttamente dal proprio smartphone. Le campagne sono molto semplici da creare e permetteranno di aumentare la visibilità dei propri post, ma il problema di tanta semplicità è che le opzioni sono molto limitate rispetto a Facebook, ma infondo siamo solo all’inizio.

Le call to action che potrete creare all’interno della tua campagna sono

  • chiama o visita la tua azienda
  • visita il tuo sito web

Continua ad utilizzare il Facebook Pixel

Come ho già detto, Instagram non possiede tutti gli strumenti del fratello maggiore, ma grazie alla perfetta integrazione tra le due piattaforme potrete utilizzare il pubblico “catturato” con il pixel di Facebook come target per le vostre campagne Instagram (anche se sinceramente devo ancora verificare se questa funzione è già attiva sul mio account).

Nuove possibilità sulla funzione Esplora

Nel nuovo profilo aziendale che abbiamo creato è possibile inserire maggiori informazioni ed importare un’informazione molto importante dalla pagina Facebook, ovvero la categoria, nel mio caso: consulting / business service.

Molto probabilmente anche il motore di ricerca interno di Instagram verrà potenziato, ed inserire una buona descrizione (con parole chiave) e avere la giusta categoria configurata, in futuro potrebbe rivelarsi un’ottima strategia.

Ancora non è possibile inserire link

Per tutti quelli che speravano di poter finalmente inserire un link all’interno del proprio post su Instagram è in arrivo una bella doccia fredda, perché questa funzione ancora non è disponibile, e sinceramente spero che non lo sarà mai, ma non lamentatevi.

Instagram è bene che resti una piattaforma diversa da Facebook, dove attirare un target differente, meno interessato a vendere e più interessato a condividere. Le aziende potranno usare questa piattaforma prima di tutto per aumentare la propria visibilità, potendo contare su un target molto più propenso all’engagement.

La forza di Instagram sta proprio nell’essere un social network diverso da tutti gli altri.

Conclusioni su la Instagram Business Page

La Instagram Business Page è una di quelle novità così grande che modificherà il web marketing plan di tantissime aziende. Come sempre consiglio di andarci con i piedi di piombo, di studiare la piattaforma per un paio di mesi almeno prima di investirci sopra e di tenere presente che in Italia Instagram non è ancora diffuso come sembra.

Se volete saperne di più su Instagram o su come utilizzare i social network per vendere online, chiedete una consulenza social media marketing.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

121 risposte su “Instagram Business Page: tutto quello che devi sapere, per ora…”

Ciao Stefano, volevo chiederti un aiuto riguardo alla creazione di una Business Instagram Page. Andando su impostazioni trovo attiva l’opzione “passa a profilo aziendale”, ma nonostante sia amministratore delle pagina che vorrei convertire, e di altre due,instagram mi dice “nessuna pagina esistente”, sai dirmi dov’è il problema? Grazie in anticipo!

Ciao Sara, a volte questa procedura può presentare qualche problema, è successo anche a me e ti spiego di seguito come ho risolto. Per prima cosa la Business Instagram Page è collegata ad una Facebook Fan Page che a sua volta è gestita da un Facebook Profile. Quindi percorrendo la strada al contrario, il tuo profilo Facebook (collegato al profilo Instagram) deve gestire la pagina Facebook che verrà collegata alla Business Instagram Page. (è meno contorto di quanto possa sembrare).

Un altro modo per risolvere tutto rapidamente è quello di scollegarti tramite smartphone da tutti i profili Instagram e Facebook per poi rifare i collegamenti (io ho risolto il problema così) ma assicurati di avere tutte le password e le email giuste.

Ovviamente questa è stata la mia esperienza personale, sinceramente non so se la procedura è cambiata o se ci possano essere tanti problemi. Pertanto consiglio come sempre di consultare anche le guide ufficiali di Facebook e Instagram.

a presto!

Ciao Stefano io ho un problema. In precedenza ho creato un profilo instagram per la mia azienda e l’ho collegato alla pagina di Facebook. Poi è successo che dopo un po mi hanno eliminato il profilo instagram (non so per quale motivo).
Allora ho creato un nuovo profilo instagram , e quando provo a collegarlo alla pagina Facebook mi appare un scritta in rosso con scritto “la pagina è giù collegata all’account instagram”..
Come devo procedere??

Ciao Vincenzo. Per verificare se la tua pagina Facebook è collegata con un profilo Instagram devi andare nelle impostazioni della Fan Page di Facebook. All’interno delle impostazioni troverai la voce “Instagram”. Da li potrai verificare se sei collegato con un profilo Instagram o no. Ciao!

Stesso messaggio di errore.
Allora io ho creato un account instagram nuovo per collegare la mia pagina facebook.
Dal cellulare non mi trova la pagina quando provo a collegarla, dal computer invece mi “collega” l’account instagram ma nel momento in cui premo passa ad un profilo aziendale (da pc) mi da l’errore “la pagina è giù collegata all’account instagram”.
Ho sconnesso l’account, l’ho riconnesso ma niente sempre stesso errore.
Non riesco a capire se è collegato o no perché su instagram non risulta la pagina collegata mentre su facebook non mi fa passare ad profilo aziendale. Cosa posso fare?

Ciao, ho lo stesso problema del commento sopra: quando provo a passare al profilo aziendale mi viene scritto che nessuna pagina è stata trovata, nonostante io ne abbia tre su Facebook. Ho provato a scollegare tutto e ricollegare più volte, ma senza risultato. Cosa posso fare? Grazie.

Ciao Michela, è molto strano. Ti consiglio di ripetere la procedura con attenzione per assicurarti di non aver commesso degli errori. Purtroppo la verità è che probabilmente stai sbagliando qualcosa.

Sono uscita e rientrata dal mio profilo Instagram e Facebook, ho controllato di essere admin delle pagine (anche se sono state create da me e sono l’unica amministratrice), ma niente da fare. E se provo a creare una nuova pagina come mi suggerisce la schermata che esce, non ottengo comunque nulla. Non so proprio come fare, bisogna forse avere un minimo di followers per poter avere il profilo aziendale? È l’unica cosa che mi viene in mente.

SALVE VOLEVO SAPERE CHE SE UNA VOLTA PROVI INSTAGRAM BUSINESS DOPO PUOI TORNARE AL PROFILO COME ERA PRIMA SE VUOI SOLO PROVARE INSTAGRAM BUSINESS

Ciao, io gestivo una pagina aziendale Instagram ed accedevo direttamente dal mio account. Ora non la gestisco più, come faccio ad eliminarla dal mio Instagram? Grazie

Ciao Angela, non sono sicuro di aver capito bene la domanda. Ad ogni modo la conversione del profilo Instagram in Pagina non è pagamento, ma alcuni servizi correlati (tramite software di altre aziende) e le campagne pubblicitarie sono ovviamente a pagamento.

Ciao, io sono riuscita a collegare instagram e fb, convertendo in businessil profilo in business. riesco anche a fare le promozioni a pagamento e a inserire la tab instagram sulla pagina fb. Non riesco però a condividere le foto di instagram anche sulla pagina fb. Quando faccio la condivisione da In mi risulta tutto ok, ma poi sulla pagina di fb non appare nulla. (quando inserisco la tab mi appare solo nella tab) questo problema, però, non si presenta con i video, che vengono in automatico condivisi anche sulla pagina fb. Ho provato a dissociare tutto ma i problema si ripropone. Come posso risolvere?

Ciao Stella. Per prima cosa ti posso dire che non uso questa “funzione” e non la ritengo utile per una strategia professionale. Per quanto riguarda il tuo problema le cause sono 2:
1 – Bug del sistema (dovuto a Facebook o Instagram)
2 – Errore di distrazione (dovuto a te)

Ciao gestisco un profilo instagram business che ho collegato alla rispettiva pagina fb. Come faccio ad invitare su instagram le persone che mi seguono su fb?
Grazie

Ciao Annamaria, per invitare i suoi contatti FB a seguirla su Instagram deve andare su Opzioni (tasto in alto a destra) e poi cliccare su “Invita Amici”. La gestione di Instagram invece avviene generalmente da Smartphone, ma ci sono programmi che permettono una gestione anche da Desktop.

ciao volevo un informazione, passare da un profilo privato ad un profilo aziendale su instagram prevede dei pagamenti o è un servizio comunque gratuito?

ciao a tutti, volevo sapere se, una volta passati al profilo aziendale, è possibile tornare a quello normale (personale). grazie.

Ciao volevo sapere un’informazione. Se il passaggio è gratuito perche esce la funzione pagamenti nella lista delle impostazioni?

Salve,
ho una strana domandina da fare.

Io havevo giá collegato facebook aziendale con il mio accout instagram e poi trasformato in aziendale fin qui tutto ok, il mio account instagram l`ho dovuto cancellare definitivamente e in questo caso non ho scollegato la pagina aziendale da instagram.

Adesso mi son fatto un nuovo instagram account e lo vorrei transformare in aziendale ma mi subbentra un fastidioso problema, allora il collegamento tra facebook e instagram posso farlo tranquillamente mentre se vado a pigiare il bottone inizia (Passa a un profilo aziendale) dopo i 4 passaggi mi esce sempre quel fastidioso messagio:

“La Pagina è giá collegata all’account Instagram.”

ci sono casi simili??

Mi sembra di capire che il mio Facebook aziendale sia ancora collegato con l’account instagram cancellato o mi sbaglio?

granzie anticipamente per qualsiasi aiuto

Ciao Francesco, la tua domanda non è chiara.
Ho capito che avevi una pagina hai collegato ad un profilo Instagram che poi hai trasformato in profilo aziendale ma poi mi perdo…

vecchio account instagram aziendale cancellato ma senza aver disconnesso la pagina aziendale di Facebbok.

adesso vorrei tanto connettere la mia vecchia pagina aziendale Facebook al mio nuovo account Instagram per poi trasformarlo in aziendale ma mi escie sempre un fastidioso messaggio che dice:

“La Pagina è giá collegata all’account Instagram.”

io penso che la mia pagina aziendale di Facebook sia ancora collegata con il mio vecchio account Instagram azienale.

Cosa ne pensate. Qualche suggerimento?

Grazie anticipamente

Ciao Francesco, mi sono trovato in una situazione del genere e adesso ti dico come ho risolto.
Dal mio smartphone mi sono disconnesso dal mio account Instagram e dal mio account Facebook.
Una volta effettuato nuovamente l’accesso non ho avuto problemi.
Domanda: l’email del vecchio account Instagram e del nuovo è la stessa?

Suggerimento 2
Vai nelle impostazioni della tua Pagina Facebook, clicca sulla voce “Instagram”, da lì puoi vedere se sei disconnesso o no.
Ciao!

Ciao stefano,

Suggerimento 2:

sono andato su Facebook e il mio profilo instagram é connesso con la mia pagina Facebook aziendale ma propio un po piú in su c’é un bottone con la scritta “Inizia” per Passare a un profilo Instagram aziendale ed é li con subbentre il problema.

io vorrei mandarti una screenshot per renderti conto di cosa sto spiegando di dirti. E-mail o ?

grazie

Ciao a tutti. Ho lo stesso identico problema e per rispondere alla prima domanda:si uso lo stesso indirizzo email per i vari account fb e instagram. Qualcuno ha poi risolto?sto impazzendo da giorni, fatta anche segnalazione a fb ma non ho ricevuto risposta.

Scusate mi potete dire i passaggi per modificare la categoria del profilo aziendale su Instagram? Grazie mille in anticipo.

Buongiorno una domanda, io sono passato da profilo personale su instagram ad aziendale, mettendolo come blog personale ma se io voglio per es modificarlo e passarlo per es a blogger come faccio? ho letto che bisogna farlo su facebook nella mia pagina collegata ma non mi fa fare nulla grazie in anticipo

Ciao,
Io gestisco più pagine di Facebook, vorrei convertire il mio profilo personale di Instagram in un profilo aziendale che mi dia la possibilità di sponsorizzare i miei post e di vedere i dati insight, però non vorrei che il mio nome personale su Instagram viene trasformato nel nome della mia pagina…è possibile tutto ciò?

Ciao Lucio, al momento il profilo Instagram può essere personalizzato in maniera abbastanza indipendente rispetto alla pagina Facebook ad esso collegata. In poche parole, al momento posso cambiare il nome utente della mia pagina Instagram senza modificare la mia pagina Facebook. Ad ogni modo, se non vuoi far comparire il tuo nome per ragioni di privacy ti conviene creare un nuovo profilo Instagram, e non convertire il tuo attuale profilo personale.

Ciao, sono passata alla pagina business ma mi ha collegato una pagina sbagliata che gestisco, come faccio cambiarla? Ho provato ma mi dice di provare più tardi, come faccio?

Sono amministratore di una pagina su fb e vorrei passare al profilo aziendale..inzialmente non trovava la pagina fb .. ora la trova ma quando arrivo in fondo mi dice account già collegato..

Ciao, una domanda: è possibile gestire un account business di Instagram tra più persone, un po’ come avviene per le pagine Facebook, dove ci sono i vari profili di gestione?
Grazie!

Ciao Bobby, che io sappia al momento no. L’alternativa migliore è quella di condividere password e username, valutando se sia il caso di utilizzare anche un software di gestione come Hootsuite o Later.

Infatti immaginavo e stavo cercando alternative come quelle che mi hai indicato tu.
Essendo comunque profili business speriamo che implementino presto questa cosa…
Grazie 1000!

Ciao Stefano pubblicando da una business page instagram non compare il post sulla fan page facebook nonostante gli account siano collegati ti risulta?

Ciao a tutti, vorrei sapere se in qualche modo sia possibile attivare una Instagram Business Page senza avere la corrispondente pagina Facebook: collaboro con un’azienda che per il suo prodotto principale ha tutti i canali social, mentre per una linea più di nicchia vorrebbe usare solo Instagram, ma al momento non mi risulta sia possibile rendere la pagina “business” perdendo quindi gli insights, la possibilità di fare campagne, etc. A voi risulta qualcosa di diverso?

Ciao Stefano ti spiego il mio problema, ho provato a passare un profilo aziendale e quando ho messo il nome e l’oggetto ad esempio: blog personale
Mandando avanti mi viene scritto “sembra che tu abbia usato questa funzione in modo scorretto ovvero in velocità troppo elevata. TI è stato impedito di usarla
Per maggiori informazioni consulta il centro assistenza instagram”
Ho cercato ma non trovo nulla, puoi aiutarmi?

Salve, il mio problema è che ho attivato instagram business collegato alla pagina facebook.. ho attivato delle promo da instagram e ora non riesco piu a rimuoverle. quando accedo nella parte promozioni non ne vedo neanche una ..ma ci sono perchè i soldi li scalano!

Ciao Giuseppe, la tua situazione è alquanto strana. Ad ogni modo ti consiglio per prima cosa di accedere, tramite il tuo profilo Facebook, alla sezione “Gestisci Inserzioni”. Da li dovresti poter vedere le campagne attive. Accedendo invece da smartphone sul tuo profilo Instagram e cliccando sul “Cuore”, dovrebbe apparirti “Promozioni”. Da li dovresti poterle modificare.

Mi dice: nessuna promozione attiva. Mentre se vado su gestisci inserzioni da facebook mi dice che le promozioni attive devo disattivarle da Instagram 🙁

Ti consiglio per prima cosa di controllare bene, perché non puoi spendere soldi senza campagne attive. Hai controllato bene le fatture che ti stanno arrivando a che periodo si riferiscono? Ad ogni modo, se si tratta di un problema tecnico o di un bug, contatta subito l’assistenza, per questo tipo di problematiche in genere rispondono prontamente.

Buonasera,
vorrei chiedere un parere in relazione alla creazione di un profilo Instagram di un’azienda partendo dal mio profilo privato. Ho seguito la procedura cliccando nella sezione “passa ad un account aziendale”, ho selezionato la pagina da Facebook e Instagram ha raccolto i dati principali dell’azienda. Una domanda è: come faccio a tenere separati i due profili? Nel senso che in teoria dovrei anche cambiare la foto del profilo con il logo dell’azienda e quindi non avrei più la mia del profilo personale, con foto comprese e mia descrizione. Inoltre, è possibile avere più account che gestiscono un profilo aziendale, come avviene su Facebook con più amministratori?
Grazie mille!

Buongiorno Silvia. Se collega un Profilo Instagram Business ad una fan Page su Facebook, non possono che essere collegati (o almeno al momento questa è la strada). Per gestire un profilo Instagram in Team al momento non esiste una funzione “Gestione ruoli”, pertanto l’unico modo è condividere username e password con il team.

Ciao, avrei una domanda forse un po’ strana da porti, ma mi sto scervellando, immagino, inutilmente sulla cosa. Io vorrei portare il mio account Instagram ad essere business, ma senza perdere la possibilità di postare anche sul profilo, oltre che sulla pagina. Mi sembra proprio che sia impossibile, Instagram Business=Pagina Facebook (e solo quella), vero?
Grazie,
Simona

Ciao volevo fare una domanda. Ho collegato la mia pagina facebook al mio account di Instagram.
Fatta partire da facebook una promozione pubblicitaria perché non la visualizzo su Instagram ?

Ciao Barbara, se hai creato un posto su Facebook e lo promuovi, puoi indicare al sistema di promuoverlo anche su Instagram tramite il tuo profilo, sul quale ti arriveranno interazioni. Il post creato su FB non verrà visualizzato “Organicamente” anche su Instagram.

Grazie per la risposta, ma se io non visualizzo ‘organicamente’ il post su Instagram gli altri lo visualizzano ? ed io come faccio a sapere se ci son o delle interazioni ?

Salve, bisogna avere per forza la pagina Facebook per convertire il profilo Instagram? Non basta il profilo? Perché al momento Facebook ha bloccato la pubblicazione della mia pagina e non so come fare…

Purtroppo proprio non riesco ad individuare dove sta l’errore, la pagina era in “costruzione”, ci stavo lavorando su. Nonostante mail e ricorsi nessuno mi ha risposto e non so come muovermi. Potrebbe essere una soluzione eliminare la pagina e ricrearla? Se così fosse potrei lavorarci subito? Perché so che l’eliminazione definitiva avviene dopo 14 giorni!

Da quello che leggo credo che tu abbia commesso qualche errore, perché è molto strano che Facebook decida di bloccare una pagina praticamente non operativa. Potresti provare a creare una nuova pagina per vedere se si verifica di nuovo lo stesso problema.

Ripeto, sono certa di aver commesso qualche errore, ma non capisco quale, avendo anche letto tutto il regolamento sulle condizioni d’uso! Mi chiedevo solo se la duplicazione della pagina, con i stessi dati e informazioni, non finisse per creare gli stessi problemi…

Ciao Stefano,

Amministro una pagina facebook aziendale insieme a un mio collega. Tutti e due l’abbiamo collegata al profilo personale di Facebook. Adesso abbiamo creato un profilo business instagram collegato alla pagina e vorremmo trasferire i contatti della pagina sul profilo instagram. Ma dato che sono i like della pagina facebook di cui sto parlando è possibile? Cosa posso fare?

Grazie per il tuo aiuto,
Carlotta

Ciao Stefano una domanda, ho collegato la mia pagina Facebook ad un account Instagram aziendale. Successivamente mi ha creato un Titolare di pagina e fin qui tutto bene. La stranezza è quando tento di pubblicare spuntando la condivisione su Fb, mi pubblica nella pagina Facebook 2 post uguali, il primo senza admin e la seconda con il nome del titolare di Pagina. Ho tolto la spunta di condivisione su Facebook e continua a pubblicare nella pagina senza nome dell’Admin. Escluderei un errore perchè poi ho creato un’altra pagina Fb ed un altro account Instagram e funziona tutto alla perfezione. Grazie per l’attenzione

Buongiorno Elisabetta, Io personalmente non sincronizzo social e condivisioni in quanto non lo trovo produttivo. Ogni social network ha le sue linee guida e “il suo linguaggio”, pertanto, tagliando la testa al toro. Le consiglio di condividere senza automatizzazioni. Buona Giornata.

Grazie Stefano per la velocità nella risposta. Ma io non ho sincronizzato nulla non so nemmeno come si fa ^_^ grazie ancora seguiro le tue pagine perchè sei molto preparato. Buona giornata

Ciao Elisabetta, quando metti il “Flag” su Instagram per condividere i tuoi post su altri social, praticamente stai sincronizzando gli account. Un’operazione analoga si può fare tra Twitter e Facebook o utilizzando piattaforme come Hootsuite o Buffer.

Ah si scusa non avevo inteso.. infatti ho levato tutte le spunte anche escluso il collegamento con Fb, putroppo appena tento di pubblicare su Instagram come se ci fosse una entità senza nome di admin che mi pubblica su Fb anche. Questo non capisco. Grazie per il tempo

Buongiorno!

Io avrei un problema.. Le credenziali d’accesso della pagina aziendale della società per cui lavoro sono in mano a una persona che non collabora più per l’azienda da tempo ma, non avendo concluso il rapporto in maniera serena, esso si rifiuta di lasciare le credenziali d’accesso alla proprietà.

Sarebbe possibile eliminare quel profilo definitivamente e poterne creare uno da zero?
ovviamente l’esistenza di due profili con lo stesso nome potrebbe creare dubbi nei clienti che vogliono seguire la pagina

Grazie e buona giornata

Ciao Francesca, questo tipo di situazioni sono purtroppo molto comuni. La prima cosa che ti consiglio di fare è di contattare Facebook, potrebbero esserci gli estremi per un loro intervento. Se non ottieni risultati, fai scrivere una lettera da un avvocato, dovrebbe bastare questo.

Ciao!
ho una difficoltà con la pagine aziendale su instagram.
il profilo è creato, attivo e naturalmente pubblico ma se lo vado a cercare nel motore di ricerca Google non lo trova. qual è può essere il problema?
Preciso che Non è collegato ad alcun account Facebook.

ringrazio molto per l’aiuto.

Salve, un profilo Instagram aziendale (esempio artista) è possibile collegarlo a una pagina personale di Facebook?
a quanto pare no perchè instagram chiede di creare una pagina FB aziendale.

Fatemi sapere

grazie

Ciao,

io ho un profilo personale instagram ma non vorrei trasformarlo in aziendale, non è possibile crearne uno aziendale separato da quello personale? Non vorrei che le mie foto private entrino in contatto col profilo aziendale.

Grazie per l’aiuto

Salve Laura. Ovviamente è possibile creare un altro profilo Instagram di tipo “Business”, ti basta utilizzare una email diversa. Il profilo business potrà poi essere collegato alla tua Pagina Facebook Aziendale.

Ciao nel passaggio da un profilo all’altro non c’è pagamento ma c’è solo per campagne pubblicitarie o anche se voglio inserire foto mie?

Ciao, sono riuscita a trasformare il profilo privato INSTAGNAM in profilo aziendale, quando seguo la guida per collegare INSTAGRAM alla PAGINA FACEBOOK di cui sono amministratrice, mi collega a Facebook ma crea in automatico una nuova pagina non dandomi la possibilità di cambiarla ed inserire quella già esistente. Come posso fare?

ciao stefano, ho creato una pagina instagram, aziendale dal mio profilo privato, ma vorrei che questa pagina la gestissero le mie dipendenti. è possibile? la pagina l’ho già associata alla pagina su facebook già presente da anni, però il problema è che non riesco a rendere loro amministratrici della pagina instagram

Ciao Antonello, quando mi sono trovato nella tua situazione ho risolto in questo modo. Ho creato un account su Later e ho aggiunto il profilo Instagram in questione. Dopo di che, utilizzando tutti la stessa email e username, ci collegavamo a later per programmare i post. Ovviamente, le tue collaboratrici devono avere email e password del profilo Instagram aziendale e di Later.

Ciao, io sono passata al profilo Instagram aziendale e mi ha creato una pagina Facebook. Il mio profilo Instagram e il mio profilo Facebook erano collegati quindi condividevo da entrambe le parti in contemporanea, ora non più perché Instagram si é collegato a questa nuova pagina fatta da zero in automatico. Come faccio a ricollegare il mio profilo Instagram aziendale al mio profilo Facebook?

Ciao Stefano una domanda, ma se ho creato un account Instagram 3 anni fa su una mail che non è collegata a nessun profilo di Facebook nel momento i cui collego un profilo Fb attivo, questa operazione invia la notifica che il tuo amico XX è su instagram con il nome XXX ? Grazie e se non lo fa dovrei cambiare la mail di Instagram affinchè venga inviata questa notifica?

ciao,
ho bisogno del tuo aiuto, ho creato una pagina fb aziendale, è ancora in fase di sviluppo in quanto l’azienda si presenterà sul mercato prossimamante, vorrei anche creare una pagina instagram, capisco che per crearla la base di partenza è quella de profilo personale, domanda: se io creo ig aziendale, partendo dal mio personale, in questo momento i miei followers vedranno automaticamente anche la pagina ig aziendale?

Ciao Claudia, perdonami ma la domanda è un po’ contorta. Il primo consiglio che ti do’ è “Non complicarti la vita”. Il secondo è “Crea direttamente una pagina IG aziendale”. Pensare a chi vedrà o non vedrà la tua pagina non è produttivo. Buon lavoro!

Ciao. Una domanda: collegando una pagina aziendale fb alla corrispondente su ig (che non ho ancora) i contatti/like della pag fb vengono esportati automaticamente anche su ig?

Ciao, al momento i followers della pagina FB non diventano automaticamente followers della pagina Instagram. La pagina in genere viene solo suggerita ai tuoi contatti, non sempre a tutti.

Ciao!
Ho un problema fino a l’altro ieri promuovevo le mie foto facilmente, da ieri invece non me lo fa piu fare perche dice che l’account Facebook collegato non va bene. Provo a scollegarlo ma nulla da fare.
Puoi per caso aiutarmi??

Ciao Stefano,
ho un problema con il passaggio dal profilo personale Instagram a quello aziendale per una realtà istituzionale e spero tu possa aiutarmi. Dalla app di Instagram non mi fa procedere perché dice che la pagina FB che devo collegare, e che chiameremo X (di cui sono amministratore), appartiene ad un altro proprietario. E infatti il titolare risulta un’altra pagina che chiameremo Y (anche di questa sono amministratore). Entrambe sono gestite tramite Business Manager.
Per aggirare l’ostacolo avrei pensato di collegare il profilo IG alla pagina FB relativa partendo invece da FB. E da qui tentare il passaggio a profilo aziendale per IG. Può essere una soluzione oppure mi troverei nella medesima situazione? E se sì (scusa la domanda probabilmente stupida…) in questo caso, dopo, post e inserzioni su IG andranno gestite tramite la fan page FB o potranno essere gestite direttamente dalla app di IG?
Grazie mille. Barbara

Ciao Barbara, per prima cosa posso dirti che le inserzioni (annunci a pagamento) su Instagram possono essere gestite sia da FB che da Instagram, anche se presentano modalità diverse. Per il resto, come avrai visto, è un problema comune a molti.

Non posso dirti come risolvere la tua situazione, posso solo dirti come mi sono comportato in situazioni analoghe.
1 – ho fatto in modo che l’email con cui gestisco profilo Instagram e il profilo personale Facebook sia la stessa.
2 – tramite Facebook ho scollegato (qualora fosse presente) il profilo Instagram
3 – Sono uscito e ho effettuato nuovamente l’accesso sul profilo Instagram (da smartphone)
4 – Ho provato nuovamente ha convertire un profilo Instagram personale in un profilo business (da smartphone)

Prima di fare tutto questo, assicurati di avere nome utente, password e email di entrambi i profili (può sembrare banale, ma non sai quante persone non conoscono questi dati).

Buon giorno sono il gestore con un mio collega della pagina aziendale “https://www.facebook.com/BardiaSdesign” e gestisco questa pagina con il mio profilo personale (Tobia Lazzari) questa pagina risulta collegata con la corrispettiva pagina di aziendale instagram “@bardias_official” sia nelle impostazioni facebook sia in quelle di instagram ma nel momento della condivisione tra social network mi esce un messaggio di errore in cui mi si dice di diventare amministratore;
il problema è che io sono l’amministratore della paginadi facebook, l’email del mio profilo personale è la stessa anche del profilo instagram quindi non capisco che problemi ci siano.
Ho contattato l’assistenza di facebook ma dopo una settimana non ho avuto alcuna risposta e quindi ho cercato in rete una soluzione e spero che i mi possa aiutare
grazie

Buongiorno Tobia, se il problema riguarda solo la “Condivisione”, potrebbe non dipendere dalla configurazione della pagina aziendale. Ha provato ha programmare la condivisione dei post tramite altre piattaforme come Hootsuite o Later?

Buonasera, ho un problema, dall’account Instagram personale è possibile scegliere se condividere le foto sul proprio profilo fb o sulla propria pagina. Se si passa al business invece è obbligatorio condividerle solo sulla propria pagina senza possibilità di modifica. Eppure so che c’è chi le condivide senza problemi sul profilo pur essendo un business con pagina collegata, io non ci riesco. Sai aiutarmi?
Grazie!

Ciao, ho creato un nuovo account business su Instagram, quindi per intenderci in alto c’è la freccia e posso decidere quale account visualizzare. Il nuovo profilo è collegato alla pagina facebook sempre aziendale. Il problema è che non risulto nelle ricerche né con il nome né tantomeno con gli hashtag. Come mai? ho sicuramente sbagliato qualcosa

Ciao, ho un account instagram da collegare alla pagina Facebook aziendale. Ho eseguito il passaggio al profilo business correttamente, ma quando provo a collegare le due pagine dall’applicazione di Instagram visualizzo questo problema “La pagina Facebook che hai tentato di aggiungere è già controllata da un’altra azienda”? Ti è mai capitato?…. Ho provato a scollegare tutto e fare il collegamento da facebook alla pagina instagram ma in quel caso visualizzo un altro tipo di errore, dice che il collegamento non è completo e di fare “Controlla Collegamento” in quel caso eseguo il controllo e successiva conferma ma alla fine del processo da un errore tipo “You must be an admin of the the facebook page in business manager to confirm…”, cosa molto strana poiché ho controllato più volte e sono amministratore della pagina e accedo con il profilo di amministratore… Se riuscite ad aiutarmi ve ne sarei grata, le ho provate tutte 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.