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Strategie Web Marketing prima di Natale

Natale non è ancora arrivato ma già si sente nell’aria, o dovrei dire, nel web. Il Natale per il web marketing è uno dei momenti più importanti dell’anno, forse il più importante, perché in Italia le persone spendono per regali, viaggi, cene quant’altro…

Ma cosa fare prima di Natale?

Da Settembre a Novembre c’è la bassa stagione non solo nel travel marketing, ma un po’ nell’eCommerce in generale (tanto per la cronaca in questo periodo c’è il picco per le ricerche sui corsi di formazione), ma le aziende non possono assolutamente permettersi di chiudere, per questo bisogna escogitare strategie web marketing efficaci.

Fare Web Marketing per vendere online tra settembre e novembre

Per attirare l’attenzione del proprio target anche durante la bassa stagione, servono strategie web marketing mirate ed efficaci. In questo periodo spesso bisogna lavorare ed investire nel web marketing ancora più che in alta stagione, perché anche se in genere si ha meno concorrenza, il traffico e i contatti sono molto inferiori.

Preparatevi bene per Natale

Il web marketing è un lavoro lungo e meticoloso, e per arrivare pronti per una scadenza importante come il Natale, bisogna muoversi per tempo (io in genere inizio dopo ferragosto). Per questo la prima cosa che dovete fare da Settembre a Novembre è preparare la campagna web marketing che dovrà partire dal primo dicembre.

Offerte per i vecchi clienti

Una buona strategia web marketing è quella di contattare tutti i vecchi clienti e offrir loro uno sconto dedicato che potranno utilizzare appunto tra settembre e novembre. Potete contattarli tramite email, WhatsApp, sms o telefonicamente. Per esempio un’importante azienda dove acquisto vino online, mi ha contattato a maggio per vendermi 24 bottiglie di vino (di cui 12 di rosso) ad un prezzo molto vantaggioso. L’azienda ha fatto bene a creare questa offerta perché altrimenti non avrei mai comprato 12 bottiglie di vino rosso a maggio, ma voglio precisare che questa azienda mi ha contattato perché ero un cliente già acquisito, non avrei mai comprato da un’azienda che non conoscevo.

Offerte per i nuovi clienti

Così come per i vecchi clienti, è importante realizzare un’offerta anche per i nuovi. In genere la tecnica più comune è offrire uno sconto tra il 5% e il 20% per il primo acquisto o per l’iscrizione alla newsletter. Questo tipo di offerta è utile promuoverla con una campagna su Facebook Ads e realizzando una landing page dedicata.

Creare campagne Google Adwords per mobile

Prima di tutto riflettiamo su di un punto: circa il 50% dei processi di acquisto parte da mobile. Seconda osservazione. Se devo comprare un cappotto, aspetto i saldi, se devo fare un regalo aspetto il natale, insomma, è corretto dire che molto probabilmente chi acquista prima di Natale lo fa per una reale necessità. Per esempio le mie scarpe da ginnastica sono rovinate e non posso aspettare i saldi, così come già so’ che dovrò comprare una giacca per la mezza stagione.

Il mobile marketing è utile per intercettare il target che cerca in mobilità, che si trova nella vostra area geografica o proprio vicino al vostro negozio. Quindi tra Settembre e Novembre più che mai conviene realizzare una campagna mirata per gli utenti che effettuano ricerche da smartphone, e per questo vi consiglio di utilizzare Google Adwords.

Sfruttare tutte le feste e ricorrenze tra Settembre e Novembre

Se è vero che tutti aspettano il Natale, è anche vero che ci sono delle ricorrenze molti importanti per il web marketing anche prima di Natale.

  • Halloween
  • Il Giorno del Ringraziamento
  • Black Friday
  • Cyber Monday

Tenete sempre gli occhi aperti, perché il web marketing cerca sempre di inventare qualche nuova scusa per fare shopping.

Queste ricorrenze sono valide sia per il web marketing turistico che per l’e-commerce in generale.

Non puntate solo sul prezzo più basso

Per quanto riguarda l’ecommerce il prezzo è un fattore determinante per effettuare l’acquisto di un bene o servizio, ma non fatene il vostro mantra. Durante questo periodo non puntate solo sul prezzo più basso, ma concentratevi sulla campagna e su come presentare al meglio i vostri prodotti o servizi.

Consulenza Web Marketing

Per programmare una campagna web marketing per i miei clienti mi muovo anche con 6 mesi di anticipo, perché maggiore è lo studio e la pianificazione, maggiori saranno le probabilità di successo.

Per capire al meglio come vendere online o creare una campagna web marketing efficace, chiedete una consulenza.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

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