Tra il 12 e il 13 marzo 2019 Google ha confermato l’arrivo di un altro importante aggiornamento del suo algoritmo. Il termine preciso è stato “Google Broad Core”, lo stesso utilizzato per il “Medic Update” per intenderci. Il nome dato a questo aggiornamento, dagli addetti ai lavori, è stato in un primo momento “Florida 2 Update”, che riprende il nome di un precedente aggiornamento del 2003 che andò a colpire le “SEO strategy anni ’90”.
In particolare Florida segnò una notevole perdita di traffico per tutti quei siti che utilizzano contenuti e link spam per manipolare la SERP ma, almeno per ora, l’algoritmo originale e questo aggiornamento non sembrano avere alcuna relazione.
Il dibattito sul nome ha talmente appassionato utenti e SEO expert che Google ha deciso di intervenire, fornendo il nome ufficiale dell’aggiornamento: March 2019 Core Update.
Che cos’è un Broad Core Update?
Un Broad Core Update è un “Aggiornamento generale” o un “Aggiornamento di base” dell’algoritmo di Google. Il termine “Broad core” sta a significare che non va colpire elementi precisi, come per esempio i backlink, i testi copiati o le violazioni del copyright.
Un Broad Core Update ha lo scopo di migliorare la SERP, ottimizzando l’interpretazione del search intent (intento di ricerca) da parte del motore di ricerca. Ovviamente questo genere di aggiornamento può causare anche una notevole perdita di traffico in quanto Google, improvvisamente, potrebbe stabilire che le tue pagine non sono più idonee alla posizione che occupano nella SERP.
Il Broad Core Update interessa più le parole chiave che i siti?
Una teoria che riguarda un Broad Core Update è che, nei fatti, non agisca direttamente sui siti ma su parole chiave e SERP, colpendo quindi solo “Indirettamente” i siti.
Il problema che Google deve affrontare, infatti, è l’interpretazione corretta del “Search intent”, ma per farlo deve sviluppare un algoritmo in grado di elaborare con la stessa precisione ricerche da desktop, da mobile e vocali.
Le ricerche non avvengono nello stesso modo, a seconda del dispositivo utilizzato, infatti, come la tastiera del computer, lo smartphone o il microfono, le persone tendono ad usare query diverse.
Ad ogni modo, è anche ovvio che migliorando l’interpretazione del “Search Intent”, è probabile che cambino anche i risultati presenti nella SERP.
Come ho detto, questa è una teoria che, se applicata, porterebbe la SEO a prestare maggiore attenzione a SERP e analisi dei competitor.
Il tweet di Google sul Broad Core Update del 12/03/2019
Di seguito trovate il link diretto al tweet di Google.
Each day, Google usually releases one or more changes designed to improve our results. Some are focused around specific improvements. Some are broad changes. Last week, we released a broad core algorithm update. We do these routinely several times per year….
— Google SearchLiaison (@searchliaison) March 12, 2018
Uno dei più importanti aggiornamenti del 2019
Leggendo le notizie presenti in rete, il March 2019 Core Update viene definito “Uno dei più importanti aggiornamenti dell’anno”, come dimostrato dai primi cambiamenti che ha generato nella SERP.
Cosa cambierà con il March 2019 Core Update?
Il March 2019 Core Update è stato definito “broad core algorithm update”, pertanto non è un aggiornamento che influenzerà un campo preciso, bensì tutte le ricerche, come confermato anche da John Mueller.
In generale, quindi, dovrebbe proseguire sulla strada dell’aggiornamento del 1 agosto, ovvero concentrandosi sulla qualità dei contenuti.
Cosa fare per affrontare l’aggiornamento del 12 marzo?
In questa prima fase, anche se doveste perdere improvvisamente traffico, non dovete fare niente, avere dei “Sobbalzi” nella SERP è abbastanza normale.
Se il calo dovesse persistere, o dovesse diventare sistemico, ovvero se iniziate a perdere posizioni ogni giorno, allora significa che qualcosa non va.
Ad ogni modo, sia che iniziate a perdere traffico, sia che vada tutto bene, le operazioni da compiere per affrontare al meglio gli aggiornamenti degli algoritmi di Google sono sempre le stesse. Basta infatti che vi assicuriate di avere un codice pulito, di non utilizzare tecniche Black Hat SEO e di avere contenuti di qualità.
Google March 2019 Core Update News
In questo paragrafo inserirò gli articoli relativi alle novità sull’aggiornamento rilasciato da Google il 12 marzo 2019.
Leggi anche “Cosa sapere sul March 2019 Core Update tra speculazioni e fatti“.
Consulenza SEO per recuperare il traffico perso
A seguito degli aggiornamenti dell’algoritmo di Google, è abbastanza comune, per molti siti, perdere traffico e posizioni nella SERP. Se al momento siete alle prese con questo tipo di problema, qualora le informazioni online e la vostra esperienza non bastasse, vi ricordo che potete richiedere la mia consulenza SEO.
Lascia un commento