Pensavo che gli eventi fossero tutti a ottobre, e invece, anche a novembre 2022 sarà possibile partecipare a eventi molto interessanti dedicati al marketing, ai social media e all’e-commerce.
Ecco quindi che prima di aprire Booking, Trivago, Italo e Trenitalia per cercare di risparmiare qualcosa su vitto e alloggio, ho deciso di creare una nuova lista con tutti gli eventi previsti per novembre.
Ovviamente, sono consapevole che tutto quello che risparmierò per viaggiare e dormire, probabilmente lo spenderò in spritz.
Adesso però basta perdersi in chiacchiere e andiamo subito al dunque.
Che tu sia un imprenditore, un professionista con anni di esperienza o anche se sei alle prime armi, gli eventi che ti sto per presentare sono un’ottima occasione di confronto e di crescita.
- 8 e 9 novembre, World Business Forum
- 10 novembre, Influence Day
- 15 e 16 novembre, IAB Forum 2022
- 15 e 16 novembre, SMXL Milan 2022
- 16-18 novembre, Capodanno della Formazione Digitale
- 16 e 17 novembre, Social Media Strategies
- 17 e 18 novembre, Search Marketing Connect
- 17 e 18 novembre, Marketing Forum
- 17-19 novembre, WomenX Impact
- 30 novembre, SEO e Innovazione
Leggi anche “Gli eventi digital marketing a dicembre 2022“.
Chi prima acquista meno spende
Non ti so dire se si tratta solo di una strategia di marketing, ma i prezzi dei biglietti per questi eventi, in genere, prevedono sempre uno sconto se acquisti prima.
Siccome, a parer mio, spesso il prezzo non è basso neanche scontato (ma questa è tutta un’altra storia), conviene acquistare in anticipo.
8 e 9 novembre, World Business Forum
- Data: 8-9 novembre 2022
- Trasmesso in streaming: no
- Prezzo biglietto: da 1.745€
- Location: Allianz MiCo • Milano Convention Centre, Piazzale Carlo Magno, 1, 20149 Milano
Il World Business Forum è un evento annuale organizzato da WOBI che riunisce migliaia di leader aziendali di tutto il mondo.
L’evento si concentra sulle questioni più importanti che le aziende devono affrontare oggi e prevede il contributo di amministratori delegati, imprenditori, innovatori, pensatori, artisti e atleti.
Il World Business Forum rappresenta un’opportunità unica per i professionisti del settore di fare rete con altri professionisti e di trovare nuove ispirazioni per il proprio business.
Per registrarti all’evento vai su wobi.com/it/wbf-milano/
10 novembre, Influence Day
- Data: 10 novembre 2022
- Trasmesso in streaming: sì
- Prezzo biglietto: da 79€ (Online), da 199€ dal vivo
- Location: Magna Pars, via Tortona 15, Milano
L’Influence Day è l’evento che offre ai partecipanti uno sguardo intimo sulla Creator Economy e sui suoi protagonisti.
Il 10 novembre 2022, a Milano, i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare i discorsi di alcune delle persone più influenti del settore, fare networking con altri professionisti del settore e partecipare a una cerimonia di premiazione che celebra i migliori talenti del creator marketing.
Si tratta di un’occasione rara per dare un’occhiata dall’interno a un settore in rapida crescita ed evoluzione.
Per registrarti all’evento vai su influenceday.it
15 e 16 novembre, IAB Forum 2022
- Data: 15-16 novembre 2022
- Trasmesso in streaming: sì
- Prezzo biglietto: da 29€
- Location: Allianz MiCo – Milano Convention Centre al Gate 2 (viale Eginardo)
Lo IAB Forum, che quest’anno festeggia 20 anni, è il principale evento sull’innovazione digitale in Italia, e si terrà a Milano il 15 e 16 novembre presso l’Allianz MiCo.
Il tema dell’edizione di quest’anno è “Decodificare il cambiamento”: in un mondo popolato da parole chiave, le aziende devono essere in grado di orientarsi per fare delle scelte, quindi diventa fondamentale condividere metodi, strumenti e chiavi per decodificare il cambiamento.
Si prevede che l’evento richiamerà oltre 4.000 partecipanti provenienti da tutti i settori dell’industria pubblicitaria e del marketing.
Tra i relatori ci saranno i rappresentanti di alcuni dei marchi e delle agenzie più importanti del mondo, oltre alle più importanti aziende tecnologiche.
La mattina del 15 novembre sarà dedicata ai grandi temi del cambiamento, con numerosi relatori istituzionali e non.
Sul palco, tra gli altri, Giuseppe Remuzzi, Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, e Stefano Scarpetta, Direttore Lavoro, Occupazione e Politiche dell’OCSE.
La plenaria del 16 novembre sarà invece incentrata sull’innovazione del marketing digitale, con Taide Guajardo, Brand Senior Vice President Europe Procter&Gamble, che parlerà in un panel con Costantine Kamaras, Co-fondatore e Presidente Emerito IAB Europe.
Non mancheranno i dati sullo scenario del mercato pubblicitario digitale diffusi da Andrea Lamperti, Direttore dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, e diverse tavole rotonde su temi critici e attuali come la CTV e i media retail.
I pomeriggi di entrambe le giornate saranno poi occupati dai Workshop, durante i quali le aziende condivideranno case study, strategie vincenti e strumenti per essere rilevanti e fare la differenza nel digital marketing.
Per registrarti all’evento vai su iab.it/eventi/iab-forum-2022/
15 e 16 novembre, SMXL Milan 2022
- Data: 15-16 novembre 2022
- Trasmesso in streaming: no
- Prezzo biglietto: da 190€
- Location: Allianz MiCo – Ingresso Viale Scarampo – Metropolitana Portello, Milano
Essendo l’evento internazionale più atteso e innovativo nel campo del marketing digitale, SMXL Milan attirerà sicuramente una folla eterogenea e impressionante.
Con oltre 50 relatori provenienti da tutto il mondo che discuteranno di argomenti quali search marketing, social media, mobile, customer experience, content marketing, visual storytelling, pubblicità e big data, ce ne sarà sicuramente per tutti i gusti.
L’anno scorso l’evento è stato un grande successo, con oltre 10.000 partecipanti e 1.500 relatori presenti.
L’evento di quest’anno promette di essere ancora più grande, quindi ricordati di segnarlo sul calendario!
Che tu sia un professionista esperto o un principiante del marketing digitale, SMXL Milan è l’occasione perfetta per imparare da alcuni dei migliori del settore.
Per registrarti all’evento vai su businessinternational.it/Eventi/4806/SMXL-Milan-2022
16-18 novembre, Capodanno della Formazione Digitale
- Data: 16-18 novembre 2022
- Trasmesso in streaming: sì
- Prezzo biglietto: da 129€
- Location: Palazzo Re Enzo, Piazza del Nettuno 1/C, Bologna
Il “Capodanno della Formazione” non è un evento, in realtà sono 2 eventi: Social Media Strategies e Search Marketing Connect.
I 2 eventi si terranno nella medesima location e condivideranno anche parte del programma.
Ovviamente, si può anche decidere di partecipare a un solo evento.
Per registrarti all’evento vai su social-media-strategies.it/capodanno-formazione/
16 e 17 novembre, Social Media Strategies
- Data: 16-17 novembre 2022
- Trasmesso in streaming: sì
- Prezzo biglietto: da 129€
- Location: Palazzo Re Enzo, Piazza del Nettuno 1/C, Bologna
Quest’anno, Palazzo Re Enzo ospiterà il Social Media Strategies 2022 dal 16 al 17 novembre. L’evento è pensato per i social media manager, i marketer, gli studenti e le aziende del settore che vogliono rimanere aggiornati sulle ultime tendenze dei social media.
La conferenza di quest’anno si concentrerà su argomenti come il Metaverso, il ruolo dei creatori di contenuti e le strategie per le piattaforme in grande crescita ed espansione come TikTok.
I partecipanti potranno ottenere preziose informazioni dai professionisti del settore che li aiuteranno a rimanere all’avanguardia nel panorama digitale in rapida evoluzione.
Per registrarti all’evento vai su www.social-media-strategies.it/
17 e 18 novembre, Search Marketing Connect
- Data: 17-18 Novembre 2022
- Trasmesso in streaming: sì
- Prezzo biglietto: da 129€
- Location: Palazzo Re Enzo, Piazza del Nettuno 1/C, Bologna
Il 17 e 18 novembre 2022 si terrà a Bologna la conferenza Search Marketing Connect. Questo evento è dedicato alla formazione e offrirà sessioni su SEO, analisi e altro ancora.
L’obiettivo della conferenza è quello di fornire ai professionisti le ultime informazioni e tecniche del marketing digitale.
Per registrarti all’evento vai su searchmarketingconnect.it/
17 e 18 novembre, Marketing Forum
- Data: 17-18 Novembre 2022
- Trasmesso in streaming: sì
- Prezzo biglietto: da 129€
- Location: Palazzo Re Enzo, Piazza del Nettuno 1/C, Bologna
Il 17 e 18 novembre si terrà a Milano il Marketing Forum, uno dei più importanti eventi in Italia sul marketing strategico.
Questo evento è dedicato all’esplorazione della trasformazione digitale e del suo impatto sulle relazioni con i marchi, sui processi di acquisto e sulle strategie di design.
Esperti internazionali presenteranno i loro punti di vista su questi argomenti: si tratta quindi di un’ottima occasione per imparare dai migliori del settore.
L’evento sarà anche trasmesso in diretta streaming, così potrai partecipare da qualsiasi parte del mondo.
Per registrarti all’evento vai su performancestrategies.it/marketing-forum/
17-19 novembre, WomenX Impact
- Data: 17-19 novembre 2022
- Trasmesso in streaming: sì
- Prezzo biglietto: da 119€ dal vivo e 69€ online
- Location: FICO Eataly World, Via Paolo Canali 8, Bologna
Il Women’s International Leadership Summit (WOMEN X IMPACT) si terrà dal 17 al 19 novembre a Bologna, in Italia, con un programma intenso volto a promuovere le capacità imprenditoriali delle donne leader in tutti i settori, con un’attenzione particolare all’innovazione sostenibile e alle pratiche di sostenibilità.
Questo summit internazionale di tre giorni accoglie tutti i generi, ma si concentra soprattutto sulle donne che occupano posizioni di potere o sulle professioniste in cerca di un’opportunità di successo o di un consiglio per migliorare la propria attività.
Tra i relatori dell’evento: Paola Antonelli Direttore di Ricerca e Sviluppo e curatore senior presso il MoMA di New York, Cheryl Dorsey Presidente di Echoing Green Global Social Venture accelerator Program dagli Stati Uniti, Alessandra Ghisleri Banca Europea per gli Investimenti e molti altri.
Per registrarti all’evento vai su womenximpact.com/
SEO e Innovazione
- Data: 30 novembre 2022
- Trasmesso in streaming: no
- Prezzo biglietto: gratuito, ma bisogna prenotare
- Location: Talent Garden Ostiense, Via Ostiense, 92 · Roma, RM
In tempi di recessione, le aziende sono sempre alla ricerca di modi nuovi e innovativi per aumentare i propri profitti.
Una strategica che da sempre si dimostra vincente, se pur con non poche difficoltà, è senza dubbio l’ottimizzazione dei motori di ricerca, ovvero la SEO.
All’evento “SEO e Innovazione”, i relatori esploreranno i diversi modi in cui la SEO può aiutare le aziende a crescere e a superare i momenti difficili.
Gli esperti in sala discuteranno su di una serie di argomenti relativi alla SEO, tra cui il modo in cui può essere utilizzata per creare una strategia a lungo termine più efficace.
L’evento è gratuito, ma è necessaria la registrazione.
Per registrarti all’evento vai su meetup.com/seo-roma