aida model

Che cosa è il modello AIDA?

Il modello AIDA è un modello teorico che spiega il funzionamento della pubblicità, dalla conoscenza del prodotto all’acquisto, attraverso 4 fasi:

  • Awareness (Consapevolezza o Attenzione)
  • Interest (Interesse)
  • Desire (Desiderio)
  • Action (Azione)

Cosa troverai in questo articolo:

Cosa devi sapere sul modello AIDA (in breve)

  • è stato teorizzato da Elias Lewis nel 1898
  • va dalla conoscenza del prodotto all’acquisto
  • secondo il modello AIDA, la pubblicità porta le persone a compiere un’azione
  • è ancora valido nell’era del digital marketing ma ha dei limiti
  • il messaggio pubblicitario crea il desiderio

Awareness – Consapevolezza e Attenzione

La traduzione corretta di awareness è “Consapevolezza” ma, nel caso del modello AIDA, possiamo usare la parola “Attenzione”.

La consapevolezza verso un prodotto, un servizio o un brand, infatti, si ottiene solo attirando l’attenzione.

Nel modello AIDA l’attenzione dell’utente è l’innesco da dove tutto parte, come avviene anche nel Messy Middle.

L’attenzione è cruciale per un messaggio promozionale e si ottiene facendo leva sulle emozioni.

Per attirare l’attenzione si può:

  • Condividere novità
  • Utilizzare allusioni sessuali
  • Usare una grafica accattivante 
  • Usare una musica coinvolgente
  • Far leva sulla nostalgia

Questi sono solo esempi di come puoi attirare l’attenzione con un messaggio pubblicitari e, come avrai certamente notato, in ogni caso dovrai stimolare nelle persone una reazione emotiva.

Interest – Interesse

L’attenzione verso il messaggio pubblicitario deve essere così forte da portare le persone a manifestare un interesse attivo.

In poche parole, le persone devono guardare e riguardare il tuo messaggio pubblicitario e cercare informazioni sui tuoi prodotti, servizi e sul brand.

Per rendere più efficace questa fase è fondamentale che in rete ci siano contenuti creati ad hoc.

Desire – Desiderio

Dall’interesse si passa il desiderio, o meglio, alla creazione del desiderio.

In questa fase, il messaggio pubblicitario deve mostrare i vantaggi del prodotto usando però uno stile comunicativo il cui scopo sia sviluppare l’empatia.

Il potenziale cliente, infatti, deve identificarsi nella situazione pubblicitaria proposta.

In questa fase possono anche essere messi in evidenza i vantaggi del prodotto rispetto alla concorrenza.

Action – Azione

Le prime 3 fasi sono servite per arrivare a questo momento: “L’azione”.

Dopo che le persone hanno notato il prodotto e hanno manifestato un interesse fino a desiderarlo, ora devono compiere un’azione come la richiesta di un preventivo, la compilazione di un modulo o l’acquisto.

I limiti del modello AIDA

Per quanto i principi alla base del modello AIDA siano validi anche oggi, devi tener presente che si tratta di un modello sviluppato a fine 800.

In particolare la fase dell’azione oggi, grazie a internet, è più complessa di quando si utilizzava la carta stampata, o anche di quando c’erano solo televisione e radio.

Un altro limite del modello AIDA è che si ferma all’acquisto, ignorando quello che avviene dopo. 

Concetti come la fidelizzazione, la brand reputation o i clienti che diventano ambassador, vengono praticamente ignorati.

Come avrai notato, il modello AIDA termine con l’azione, intesa soprattutto come acquisto, ma noi sappiamo bene che oggi, nel digital marketing, l’acquisto di un prodotto non è la fine.


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