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Come aumentare il traffico con la SEO nel 2024?

Per aumentare il traffico organico del tuo sito serve, prima di tutto un piano, o meglio, una Strategia SEO.

Come consulte SEO, dal 2009, mi sono trovato tante volte di fronte a questo problema, e ti posso dire che, in genere, un sito non aumenta il suo traffico per 2 ragioni:

  • Problemi strutturali (lentezza eccessiva o assenza di ottimizzazione per i motori di ricerca)
  • Pochi contenuti o semplicemente contenuti di bassa qualità

Ovviamente non si risolve tutto in 2 semplici punti, il discorso è molto più ampio, ma non ti preoccupare, perché ho preparato per te una strategia SEO gratuita che puoi seguire passo per passo.

Ho suddiviso la mia guida SEO per aumentare il traffico in 7 argomenti principali:

Parole Chiave

La prima cosa che devi fare per aumentare il traffico di una pagina web è individuare la parola chiave con cui intendi raggiungere la prima posizione su Google o, almeno, la prima pagina.

Importante: più sei in alto nella SERP, maggiore traffico ricevi.

Cosa devi fare:

  • Ricercare le parole chiave con un SEO Tool (non gratuito)
  • Non valutare solo il “Volume di ricerca”
  • Utilizzare le code lunghe
  • Analizzare i competitor per trovare nuove parole chiave
  • Creare contenuti per le “easy-to-rank” keyword
  • Scrivere contenuti tenendo presente sempre l’intento di ricerca
  • Creare contenuti per le “Brand Keyword”

Analisi SEO e Ottimizzazione

L’analisi SEO è fondamentale per aumentare il traffico di un sito web perché ti permette di capire sia non va nel tuo sito, sia di capire cosa devi ottimizzare per ottenere risultati migliori.

Cosa devi fare:

  • Effettuare un’analisi Analisi SEO On Page
  • Effettuare una SEO Audit per individuare errori tecnici (Technical SEO)
  • Ottimizzare l’internal linking
  • Ottimizzare le immagini
  • Configurare “Schema Markup for Rich Results”
  • Ridurre il tempo di caricamento del sito (Speed Optimization)

SEO Copywriting (creare contenuti)

La SEO copywriting è alla base della mia strategia SEO per aumentare il traffico di un sito web.

Si perché solo creando nuovi contenuti, e ottimizzando i vecchi, puoi ottenere i risultati che cerchi.

Uso la SEO copywriting da moltissimi anni, ancora oggi, ritengo sia il modo più efficace per aumentare traffico e vendite di un sito web.

Cosa devi fare:

  • Creare un blog 
  • Creare contenuti qualità
  • Creare contenuti per gli esseri umani e non per Google
  • Pubblicare contenuti regolarmente
  • Creare nuovi contenuti (news)
  • Creare contenuti “Evergreen”
  • Aggiornare vecchi contenuti
  • Cancellare contenuti obsoleti
  • Impostare il redirect per pagine datate verso le corrispettive più nuove
  • Creare contenuti per la sezione della SERP “People Also Ask”
  • Usare Answer the public per trovare nuove idee
  • Creare contenuti per il Featured Snippet
  • Usare Answer the public per creare contenuti
  • Tradurre in altre lingue i contenuti più performanti

Title, description, tag headers

Title, description e tag header sono i primi 3 elementi del tuo testo che devi ottimizzare, sia che si tratti dell’articolo di un blog, sia che si tratti del tuo ecommerce.

Se sbagli l’ottimizzazione di questi 3 elementi, difficilmente potrai ottenere risultati.

Cosa devi fare:

  • Ottimizzare Title e Description 
  • Scrivere titoli irresistibili
  • Ottimizzare tag headers

Tecniche di comunicazione

La SEO è importante quando scrivi un testo ma devi sempre ricordare una cosa “Non devi scrivere per l’algoritmo di Google, devi scrivere per le persone”.

Per questo motivo, è importante non solo “Cosa scrivi” ma anche “Come scrivi” .

Per aiutarti a migliorare la tua tecnica di comunicazione e di scrittura, ecco per te 4 tra le più comuni ed efficaci tecniche di comunicazione.

Traffico diretto

Per aumentare il traffico del tuo sito, la SEO è fondamentale, ma devi ricordare che oggi siamo nell’era dell’Omnichannel e del Messy Middle.

Oggi tutti i canali sono collegati tra loro loro e devo lavorare sinergicamente. Per questo motivo, il tuo sito e la SEO possono trarre beneficio sia dall’invio di una newsletter, sia da una strategia di “SEO Branding”.

Cosa devi fare:

  • Creare una newsletter
  • Sviluppare una strategia SEO per il brand

Ancora oggi, la link building è fondamentale per determinare il posizionamento di una pagina web sui motori di ricerca.

Infatti, uno dei criteri che ha Google per valutare la qualità di una pagina web è il numero dei backlink e, soprattutto, la qualità dei backlink.

Cosa devi fare:

  • Analizzare i competitor
  • Diventare un Guest Blogger
  • Contano solo i Backlink di qualità

Vuoi saperne di più? richiedi una consulenza SEO gratuita inviando una email a stefano@mypresslab.com


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