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Quanto investire su Google Ads?

In passato ho avuto il piacere di partecipare ad un webinar di Google e in quell’occasione ho deciso di chiedere ai relatori:

“Quanto bisogna investire su Google Ads? Esiste un budget minimo?”

All’interno della domanda ho scritto anche una mia osservazione, riguardante il fatto che secondo me (e la mia esperienza diretta) un investimento minimo su Google Ads deve essere tra i 10 e i 20 euro al giorno.

La risposta che ho ricevuto non è stata pienamente in accordo con la mia affermazione, la definirei sicuramente un po’ tecnica, ma certamente valida, e sopratutto in grado di fare un po’ di chiarezza sull’argomento, sopratutto per le aziende che iniziano a muovere i primi passi su Google Ads.

Il punto della questione è che spesso le persone non sanno quanto investire, o peggio ancora, pensano che un investimento X possa bastare, ma in realtà l’errore è proprio questo.

Non bisogna pensare che esista un investimento minimo, ma un solamente il costo per convertire un click in un acquisto.

Il processo che riporto di seguito riguarda l’acquisto di un oggetto qualsiasi attraverso le campagne di Google Ads, mentre per chi offre servizi che prevedono una sorta di “contrattazione”, il processo di acquisto attraverso Ads necessita un’analisi diversa.

Individuare il costo delle conversioni

Ogni volta che un cliente acquista un prodotto online avviene tecnicamente una conversione, che può e deve essere tracciata configurando correttamente i vari software forniti da Google:

  • Google Ads
  • Google tag manager
  • Google Analytics

La conversione avviene a seguito di diversi di click sui vari annunci della propria campagna, e Google Ads, oltre a fornire un CPC, cost per click, fornisce anche un costo per conversione.

A questo punto, una volta individuato il costo di una conversione, e verificato che sia sostenibile, basta aumentare il budget per aumentare il numero delle conversioni e quindi degli acquisti.

Bisogna poi tener presente che ogni business ha costi diversi, ci sono settori dove un click costa 5 euro, mentre altri dove costa 0,30 centesimi, andando ovviamente ad incidere sul budget.

Tenete presente che se per esempio, investendo 100 euro avete 10 conversioni, non è detto che investendone 1000 ne avrete 100, le conversioni potrebbero essere di meno o anche di più.

Quando aumentare il Budget

Prima di iniziare ad aumentare il budget per Google Ads consiglio di aspettare circa un mese da quando si iniziano ad ottenere le prime conversioni, in modo da raggiungere un numero di conversioni significativo da analizzare.

Inoltre, consiglio di non effettuate aumenti repentini del budget, per esempio da 10 a 35 euro al giorno, ma graduali.

Esiste un budget minimo?

Dalla mia esperienza personale con Google Ads ho capito 3 cose in merito al budget da investire:

  • Una campagna che vuole essere veramente efficace deve prevedere un investimento minimo che deve aggirarsi tra i 1000 e i 2000 euro al mese
  • Scendere al di sotto dei 10 euro al giorno difficilmente permette di creare un numero di conversioni rilevanti.
  • Un budget di 10 euro al giorno non è adatto a qualsiasi azienda, non rende impossibile ottenere  conversioni ma bisogna ideare precise strategie.

In conclusione il budget minimo è un concetto relativo, dipende dalla propria abilità e dal proprio settore, ma l’aspetto veramente importante è riuscire a creare annunci efficaci a costi sostenibili, in modo da poter ottenere conversioni senza doversi preoccupare di sforare il budget.

Se vuoi saperne di più su come promuovere online la tua azienda, chiedi una consulenza web marketing.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

2 risposte su “Quanto investire su Google Ads?”

Buongiorno,
Inviamo la richiesta su quanto consigliate di investire online per il nostro sito coccolutoferrigni.it, per garantire una strategia promozionale di successo.
Per avere consulenza, anche via telefono per favore contattateci, grazie mille
Cordiali Saluti,
Lucia Coccoluto Ferrigni /Sandra F.

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